Si tratta di interventi che sono frequenti nelle zone periferiche di Gubbio, dalla prima periferia fino ad esempio alla zona di Montelovesco e Castiglione Aldobrando, tuttavia non si registra una zona nella quale si svolgono più interventi rispetto ad altre

Foto Vigili del Fuoco di Gubbio

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Gubbio

GUBBIO (F.C.) – Tra i vari interventi che svolgono, i Vigili del Fuoco di Gubbio, soprattutto nella stagione estiva, sono impegnati durante il giorno in numerose bonifiche insetti.

Si tratta di interventi che sono frequenti nelle zone periferiche di Gubbio, dalla prima periferia fino ad esempio alla zona di Montelovesco, tuttavia non si registra una zona nella quale si svolgono più interventi di bonifiche insetti rispetto alle altre.

Le bonifiche insetti che i Vigili del Fuoco svolgono sono bonifiche di vespe o di calabroni, che preferendo un luogo fresco, spesso si annidano nei comignoli, nelle cavità degli alberi o nei casolari di campagna che per la maggior parte dell’anno restano chiusi poiché i proprietari vivono fuori città e tornano poi a Gubbio in estate.

Foto Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco di Gubbio 

Per dare alcune statistiche sul numero degli interventi di questo genere eseguiti dai Vigili del Fuoco di Gubbio, da fine giugno ad oggi sono state eseguite più di 150 bonifiche insetti nel territorio eugubino, vale a dire una media di 5-6 bonifiche insetti al giorno.

Sabato 18 agosto, i Vigili del Fuoco di Gubbio sono stati impegnati in bonifiche insetti nella zona di Madonna del Ponte, mentre nella mattinata di domenica 19 agosto sono stati impegnati in un’operazione di bonifica a Castiglione Aldobrando e nel pomeriggio di domenica 19 agosto nella zona di Santa Cristina.

Nella mattinata di lunedì 20 agosto, i Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti per una bonifica insetti a Costacciaro.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina