Nel primo tempo al 18′ Gubbio in vantaggio con il rigore trasformato da Benedetti. Al 35′ pareggio di Ganz sempre su rigore. Nella ripresa girandola di sostituzioni e partita vivace. Gubbio pericoloso con De Silvestro e Andrea Conti
GUBBIO – Tre sono stati fin qui gli impegni del Gubbio di mister Sandreani nel pre Campionato, tutti con buone prestazioni contro il Catanzaro 0-0, la sconfitta ai rigori contro la Ternana nel Memorial “Mario Mancini“ e la vittoria in rimonta sulla Vis Pesaro 2-1 in Coppa Italia di serie C.
Oggi (sabato 11 agosto) i rossoblù scendono in campo in amichevole al “Pietro Barbetti” contro l’Ascoli. E’ una giornata molto calda, con il terreno in perfette condizioni. Sempre molto applaudito mister Alessandro Sandreani al suo ingresso sul terreno di gioco.
E’ presente in tribuna il nuovo Presidente dell’Ascoli Giuliano Tosi, che gestisce il club assieme al nuovo azionista di maggioranza Massimo Pulcinelli. L’obiettivo dei bianconeri è la salvezza, così ci dicono i colleghi giornalisti di Ascoli. Sono presenti 234 spettatori per un incasso di poco superiore ai 1.800 euro.
Le formazioni di Gubbio-Ascoli
Il Gubbio (in maglia) scende in campo con il 4-3-3: Marchegiani; Paolelli, Espeche, Piccinni (capitano), Lo Porto; Battista, Ricci, Benedetti; Casiraghi, Plescia, Tavernelli.
A disposizione: Battaiola, Montanari, Schiaroli, Tofanari, Pedrelli, Malaccari, Conti Massimo, Conti Andrea, De Silvestro, Bergamini, Marchi, Cerboni. Allenatore: Alessandro Sandreani
L’Ascoli (in maglia) scende in campo con il 3-5-2: Perucchini, De Santis, Padella (capitano); Quaranta, Kupisz, Baldini, Zebli, Cavion, Mignanelli; Ganz, Beretta.
A disposizione: Lanni, D’Egidio, Diop, Parlati, Addae, Peprepaj, Vignati, Valeau, Tassi, Ngombo, Clerici. Allenatore: Vincenzo Vivarini
Primo tempo
Partita che inizia a ritmi blandi, il primo spunto è di Casiraghi sulla destra con un cross al centro che si perde sul fondo. Al 7′ colpo di testa di Padella con Marchegiani che blocca a terra in due tempi. Al 10′ rispondono i rossoblù con un cross di Casiraghi per la testa di Tavernelli, il cui colpo di testa impatta la schiena di un difensore bianconero.
Il Gubbio gioca bene e mette alle corde l’Ascoli. Al 14′ uscita poco sicura di Marchegiani su Beretta, che non riesce comunque a concludere in porta e l’azione sfuma. Grande corsa sulla fascia destra di Battista. Al 17′ Lo Porto crossa in area di rigore per Casiraghi, che si accentra e viene steso in area di rigore da Vignanelli. Dagli undici metri realizza Alessio Benedetti che spiazza Perucchini.
Al 27′ una combinazione Ricci Casiraghi porta al tiro Lo Porto, palla deviata in angolo. Sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Piccinni è facile preda di Perucchini. Al 35′ fallo di Piccinni su Beretta in area di rigore rossoblù, l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dagli undici metri Simone Ganz spiazza Marchegiani e pareggia 1-1.
Al 39′ Tavernelli si invola sulla sinistra verso la porta avversaria, ma il suo tiro viene deviato in extremis in calcio d’angolo. Appllausi da tutto lo stadio per il giovane Tavernelli.
Al 41′ l’Ascoli sfiora il raddoppio con De Santis, la difesa eugubina sventa la minaccia con l’uscita bassa di Marchegiani.
Secondo tempo
Solite sostituzioni a inizio ripresa: per i rossoblù di mister Sandreani entrano in campo Battaiola al posto di Marchegiani, Tofanari per Paolelli, Schiaroli per Espeche, Andrea Conti per Tavernelli, Malaccari per Casiraghi.
Per l’Ascoli entrano in campo: Ngombo, Valeau e Lanni il portiere al posto di Perucchini. Al 12′ tiro ravvicinato di Beretta e parata a terra di Battaiola. Al 14′ per il Gubbio escono Battista, Plescia e Lo Porto e subentrano De Silvestro, Marchi e Pedrelli.
Nella ripresa la partita è molto combattuta, le due squadre ci tengono a vincerla. Al 20′ Sandreani sostituisce Luca Ricci con Massimo Conti, un avvicendamento tra due promesse del calcio eugubino. Per l’Ascoli entrano Parlati e Tassi al posto di Zebli e Beretta. Al 28′ per i rossoblù esce Benedetti autore del gol e subentra Bergamini.
Bene De Silvestro sulla fascia destra. Attorno alla mezzora l’Ascoli attacca alla ricerca del vantaggio, ma si espone ai contropiedi del Gubbio. Francesco Bergamini illumina subito la manovra rossoblù con precisi lanci in profondità per Marchi.
Al 36′ esce Ngombo per infortunio, al suo posto Diop. Ora la partita vive di fiammate improvvise, dura marcatura avversaria su Ettore Marchi. Poi al 41′ Andrea Conti calcia in porta in mischia con la palla che termina alta sopra la traversa.
Nel finale di partita pericolosissimo Tassi, che sfiora la rete del possibile vantaggio bianconero. Poi esce De Santis e subentra Perpepaj. Due minuti di recupero e fischio finale del direttore di gara.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli