Stirati: “Noi abbiamo seguito in impegno che ci eravamo prefissati nel nostro programma. Va inoltre detto che al qualità della vita nel centro e la disciplina del traffico sono migliorate con i varchi, che portano effetti positivi come quello della diminuzione dell’inquinamento e dei rumori

Foto Filippo Stirati

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

GUBBIO (F.C.) – Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, il sindaco Filippo Mario Stirati si è soffermato sulla questione dei varchi elettronici, annunciando anche alcuni accorgimenti che a breve verranno attuati per rendere il servizio più semplice, coerente ed omogeneo possibile.

Prima di tuttoha dichiarato il Sindaco Stiratirivendico il coraggio e la tempestività che abbiamo avuto perché sono anni che si parla della questione dei varchi, che era un’esigenza emersa da varie parti per l’invasione delle auto nel centro storico e le soste selvagge. Noi abbiamo seguito in impegno che ci eravamo prefissati nel nostro programma. Va inoltre detto che al qualità della vita nel centro e la disciplina del traffico sono migliorate con i varchi, che portano effetti positivi come quello della diminuzione dell’inquinamento e dei rumori.

Quest’operazione l’abbiamo affrontata con grande attenzione, usufruendo di un lungo periodo sperimentale e di un’ampia campagna di comunicazione. Quello che mi preoccupa è che la divulgazione del falso messaggio che il centro storico è sempre chiuso e che i cittadini non residenti evitano di entrarci per non rischiare di prendere una multa.

Arco di San Pietro

Noi invece vogliamo che sia l’opposto, invitiamo i cittadini che non hanno il permesso permanente a frequentare il centro storico perché il nostro intento è quello di incrementare il tessuto economico e favorire anche una maggiore qualità nell’offerta commerciale”.

Il Sindaco Stirati ha voluto anche sottolineare l’importanza della collaborazione con gli operatori del centro storico e ha spiegato quali saranno gli accorgimenti che nel giro di poco tempo verranno attuati: “Nei giorni scorsi mi sono incontrato con gli operatori del centro storico che ci hanno dato suggerimenti e fatto presente disagi e criticità e soprattutto ci hanno invitato a sensibilizzare il giusto messaggio che il centro, come dicevo prima, non è sempre chiuso. Faremo uno sforzo per adeguare le regole e renderle più omogenee.

Innanzitutto toglieremo a Santa Lucia la chiusura nell’ora di pranzo in modo tale che le Porte abbiano lo stesso orario. Inoltre, è nostra intenzione quella di rendere disponibile il parcheggio dell’ex Seminario anche il sabato ai cittadini non residenti ed infine lavoreremo sul criterio di stagionalità, vale a dire che per il periodo autunnale e invernale faremo delle valutazioni per adeguare gli orari alla stagione, che è naturalmente diversa a quelle estiva.

La collaborazione con i cittadini e gli operatori commerciali è molto importante, non a caso abbiamo svolto degli incontri per i lavori di via Cairoli che stanno per iniziare per organizzare i parcheggi e gli accessi della viabilità al meglio”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina