La passione per i motori era tanta, oltre ad essere un pilota, Mauro Rampini era un affermato imprenditore nel settore automobilistico

GUBBIO (F.C.) – Nella serata di martedì 7 agosto, è scomparso l’imprenditore e pilota eugubino Mauro Rampini. Lascia la moglie Emanuela, i figli Anna, Elena e Giovanni, anch’egli pilota automobilistico, che sta seguendo le orme del padre con ottimi risultati.

La passione per i motori era tanta, oltre ad essere un pilota, Mauro Rampini era un affermato imprenditore nel settore automobilistico.

La sua carriera era iniziata nel 1970, gareggiando in pista, ma soprattutto in salita ottenendo importanti risultati con le vetture turismo, Fiat Abarth 695 e A 112. Infine ha corso con i prototipi Osella, motorizzati BMW e Zytec.

Mauro Rampini era molto legato alla competizione di casa, il Trofeo “Luigi Fagioli, che disputò fino al 2016. Infatti, il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, organizzatore ogni anno del Trofeo Luigi Fagioli, lo ha ricordato con grande affetto: “La perdita di Mauro Rampini segna un profondo lutto per tutto il Trofeo Luigi Fagioli, che esprime il più sentito cordoglio e si stringe attorno alla famiglia.

Mauro è sempre stato un amico del Trofeo Fagioli e per lui la gara di casa era un appuntamento irrinunciabile. Lo ricorderemo sempre, ma mancherà a tutti perché da uomo, imprenditore, pilota e grande appassionato eugubino lascia un enorme vuoto anche nell’automobilismo nazionale“.

Lo scorso 30 settembre 2016 Mauro Rampini aveva rilasciato una breve intervista a Cronaca Eugubina raccontando alla nostra Redazione i giorni concitati e comunque pieni di soddisfazioni del 51° trofeo Luigi Fagioli. “La passione per le corse? Tutto merito della mia famiglia” aveva affermato Mauro Rampini. Che poi aggiunse: “Stiamo lavorando per poter far correre anche mio figlio Giovanni”. Un auspicio e un sogno che si è avverato.

Di Ilaria Stirati – Foto di copertina su gentile concessione della Famiglia Rampini

Foto interne Simone Grilli