Durante il nostro reportage, ci è capitato di vedere molti sorpassi da parte di veicoli commerciali, uno in particolare ci ha colpiti: perché è avvenuto sul cavalcavia di Torre dei Calzolari dove un furgoncino ha superato in un tratto di doppia striscia continua il camion cisterna dei Vigili del Fuoco che percorreva la statale rispettando i limiti di velocità
GUBBIO – Il problema della sicurezza lungo il tracciato in variante di circa 20 km della statale 219 Pian D’Assino è tornato al centro del dibattito cittadino, dopo gli ultimi incidenti verificatisi sia lungo il nuovo che il vecchio percorso, e per effetto dell’intervento di Stirati alcuni giorni fa in Consiglio comunale, durante il quale il Sindaco ha annunciato di aver chiesto al Prefetto nuovi controlli lungo la statale 219 per prevenire alta velocità, sorpassi azzardati e incidenti.
Controlli che sono puntualmente scattati nella giornata di venerdì 3 agosto, da parte degli agenti della Polizia Locale di Gubbio che hanno controllato la velocità dei veicoli nel tratto di Padule, mentre nei giorni scorsi è stata frequente la presenza della pattuglia dei Carabinieri all’imbocco della Pian D’Assino a Mocaiana.
Nelle giornate di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto abbiamo percorso più volte in macchina il tracciato della Pian D’Assino da Mocaiana a Branca per renderci conto di persona dei problemi che riguardano questo tratto di strada, e abbiamo notato che proprio l’alta velocità e i sorpassi azzardati sono problemi all’ordine del giorno lungo questi 20 km di statale.
Ad esempio, abbiamo notato che in corrispondenza dei rettilinei al km 13 (di Padule Spada dove si sono verificati incidenti mortali) e al km 8 e 9 (tra Torre dei Calzolari e Branca) la velocità dei veicoli aumenta sensibilmente rispetto agli altri tratti.
Lungo questi due rettilinei abbiamo notato auto e moto sfrecciare ben oltre i limiti di velocità segnalati dalla cartellonistica stradale. Le auto ti arrivano quasi a ridosso del paraurti posteriore prima di compiere il sorpasso. Non si rispettano minimamente le distanze di sicurezza.
Nei lunghi tratti di rettilineo le motociclette di grossa cilindrata, compiono i sorpassi invadendo sistematicamente una buona parte della corsia opposta. Questa manovra la consideriamo particolarmente pericolosa perché alcune moto sbucano fuori all’improvviso dal serpentone di auto incolonnate per rallentamenti dovuti al traffico intenso nelle ore di punta dei fine settimana, e compiono il sorpasso a velocità sostenute.
Notiamo anche che, nei giorni infrasettimanali, la statale 219 è molto transitata da piccoli e grandi veicoli commerciali, ma soprattutto da furgoni e camioncini.
Durante il nostro reportage, ci è capitato di vedere molti sorpassi da parte di questi veicoli commerciali, uno in particolare ci ha colpiti: perché è avvenuto sul cavalcavia di Torre dei Calzolari dove un furgoncino ha superato il camion cisterna dei Vigili del Fuoco che percorreva la statale rispettando i limiti di velocità. Il sorpasso è avvenuto in un tratto di doppia striscia continua.
Nel fine settimana il traffico aumenta sensibilmente perché la statale 219 Pian D’Assino funge da “raccordo” tra la strada statale 318 Perugia Ancona e la statale 452 della Contessa. Lungo la Contessa, all’altezza del bivio per Burano, abbiamo incontrato nei giorni scorsi la pattuglia della Polizia Provinciale effettuare controlli.
Sempre nei scorsi giorni alcuni automobilisti ci avevano segnalato la presenza sulle carreggiate della statale 219 Pian D’Assino di trattori che rallenterebbero il traffico causando code. Ne abbiamo incontrato soltanto uno in tre giorni di reportage, che procedeva piuttosto lentamente con una bella coda di auto alle spalle.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina