Il Dott. Mauro Pierotti: “Non poteva mancare la visita ai Ceri all’interno del Sacrario di Pian dei Salesei e ho piacevolmente constatato che nel libro delle firme ci sono tanti eugubini durante tutto l’anno, ciò significa che qualsiasi eugubino che si trova in zona una deviazione per visitare i Ceri al Sacrario la fa“.

Eugubini a Col di Lana agosto 2018

GUBBIO (F.C.) – Si sono svolte ieri (domenica 5 agosto), alla presenza di una nutrita delegazione di eugubini, le  tradizionali celebrazioni sulla cima del Col di Lana in onore dei caduti della Grande Guerra, cui è legata la Festa dei Ceri al fronte di cui l’anno scorso è ricorso il centenario.

Come ha raccontato il presidente dell’Associazione Eugubini nel Mondo, il dottor Mauro Pierotti: “La delegazione eugubina era composta da circa 200 persone, di cui 80 hanno partecipato alla consueta Messa in cima al Col di Lana”.

Le tradizionali celebrazioniha proseguito il Dott. Pierottihanno previsto una Messa in suffragio delle vittime della Guerra indipendentemente dalla propria bandiera, era infatti presente oltre agli Alpini del Col di Lana e al Comune di Livinallongo anche una delegazione dell’esercito austriaco di stanza a Lienz, che si trova dall’altra parte della frontiera, perché deve essere un atto di riconciliazione, di speranza e pace. 

La novità di quest’anno è stata la presenza in cima al Col di Lana della Banda musicale di Livinallongo, che è arrivata in cima grazie anche agli elicotteri che hanno trasportato gli strumenti. La Banda ha svolto un breve concerto supportata da 3 cori, che si sono uniti e hanno cantato assieme per sostituire il rumore delle armi con musica e canti. 

Foto Ceri Col di Lana

I Ceri di fronte il Sacrario a Pian dei Salesei

Ovviamente non poteva mancare la visita ai Ceri all’interno del Sacrario di Pian dei Salesei e ho piacevolmente constatato che nel libro delle firme ci sono tanti eugubini durante tutto l’anno, ciò significa che qualsiasi eugubino che si trova in zona una deviazione per visitare i Ceri al Sacrario la fa.

E’ ormai diventato un punto di richiamo per i cittadini eugubini, abbiamo recuperato anche con le celebrazioni dello scorso anno un pezzo di storia che era rimasto ai margini“.

La funzione religiosa in vetta al Col di Lana è stata celebrata dal Cappellano degli Alpini don Lorenzo Cottali, che come ci racconta Mauro Pierottiha rinnovato l’impegno di venire a Gubbio a vedere la Festa dei Ceri e speriamo che accada presto.

Ci siamo inoltre dati appuntamento per le celebrazioni della vittoria della Grande Guerra, che nei Sacrari più piccoli come quello di Pian dei Salesei si svolge una settimana prima rispetto agli altri Sacrari più importanti, celebrazione alla quale parteciperemo anche noi, com’è già successo negli scorsi anni“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Mauro Pierotti