Questi controlli rientrano nel piano annunciato dal Sindaco Stirati, volto a limitare il verificarsi di incidenti e delle infrazioni relative all’alta velocità e ai sorpassi azzardati, in attesa dell’installazione del sistema automatico di controllo della velocità

L’ufficio mobile della Polizia Locale

GUBBIO (F.C.) – Stamane (venerdì 3 agosto), lungo la nuova statale 219 Pian D’Assino all’altezza dell’uscita di Padule, sono ripresi i controlli da parte degli agenti della Polizia Locale.

Questi controlli rientrano nel piano annunciato dal Sindaco Stirati, volto a limitare il verificarsi di incidenti e delle infrazioni relative all’alta velocità e ai sorpassi azzardati, in attesa dell’installazione del sistema automatico di controllo della velocità. Sono controlli quelli della Polizia Locale che proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Nei giorni scorsi, si era creato un grosso dibattito sull’argomento e riportiamo le dichiarazioni del sindaco Filippo Mario Stirati durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, e del Vice Comandante della Polizia Locale Cap. Massimo Pannacci rilasciate a Cronaca Eugubina.

Una delle questioni che volevo porre all’attenzione è quella dell’installazione del sistema Vergilius– aveva dichiarato Stirati in Consiglio Comunale – una piccola ditta italiana ha vinto un ricorso e quindi su tutto il territorio nazionale sono stati disattivati i tutor, tornando praticamente ai vecchi autovelox.

Foto Polizia Locale

Polizia Locale

Per questo motivo l’Anas ha attivato una procedura per un nuovo strumento di controllo che per il nostro territorio deve essere ancora omologato. Per via di questo ritardo ho quindi chiesto al vecchio Prefetto Cannizzaro, lo farò anche con il suo successore, e alle Forze dell’Ordine di effettuare lungo la variante 219 controlli ancora più attenti e frequenti

Continuamente constatiamo anche attraverso il nostro corpo di vigilanza urbana comportamenti irresponsabili da parte di molti automobilisti. C’è un ricorrente uso di una velocità non consentita e poi anche di una modalità di sorpasso molto disinvolta, spregiudicata e sicuramente contro le regole.

Questo naturalmente aumenta, nel momento in cui i flussi autoveicolari si accentuano nel periodo estivo, la possibilità di incidenti anche gravi. Abbiamo fatto dei pronunciamenti precisi, noi ci assumiamo le nostre responsabilità, i Vigili Urbani sono allertati in questo senso, ma è evidente che occorre uno sforzo corale da parte di tutti“.

Foto Massimo Pannacci

Il Vice Comandante Massimo Pannacci

Durante i controlli che facciamo aveva dichiarato il Capitano Pannacci a Cronaca Eugubinal’alta velocità e i sorpassi azzardati sono le infrazioni che riscontriamo maggiormente e per le quali comminiamo numerose multe. Questa è la situazione e non notiamo un grande miglioramento, solo quando facciamo i controlli c’è la tendenza alla diminuzione delle infrazioni e quindi delle sanzioni.

Per questa ragione ripartiremo con i controlli costanti, dopo un periodo dove siamo stati impegnati in altri servizi e iniziative, perché ci danno un riscontro positivo e perché con la prevenzione e la repressione possiamo combattere questo fenomeno

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina