Nel primo tempo al 10′ Ternana in vantaggio con Defendi. Al 34′ pareggio rossoblù con il colpo di testa di Plescia. Nella ripresa pericoloso Bazzucchi con un tiro ravvicinato respinto da Gagno. Al 37′ palo di De Silvestro.

Mauro Sandreani e De Canio a colloquio

GUBBIO – Rossoblù padroni di casa e rossoverdi a distanza di due anni tornano ad affrontarsi allo stadio “Pietro Barbetti in occasione del XXV Memorial “Mario Mancini, nel 2016 vinse il Gubbio di mister Magi 1-0 sulla Ternana di mister Panucci, la rete decisiva venne messa a segno a inizio partita da Daniele Ferretti. 

Ma quello era un Gubbio diverso rispetto alla squadra di oggi. Il nuovo Gubbio di mister Alessandro Sandreani è infatti ancora alla ricerca di un suo assetto definito, sia come composizione della rosa, sia come modulo da applicare in campo.

Il neo acquisto Ignazio Battista titolare

Mister Alessandro Sandreani

Un “cantiere aperto” a cui mister Sandreani, il Presidente Notari e il Ds Pannacci, stanno lavorando per completare la rosa e mettere a disposizione dell’allenatore una squadra solida, giovane e vincete, che “possa far divertire il pubblico” come ama ripetere il Presidente Notari.

Ultimo arrivo in casa rossoblù in ordine di tempo è il giovane esterno d’attacco Ignazio Battista, proveniente proprio dalla Ternana, che Sandreani schiera in campo dal primo minuto.

I rossoblù sono reduci dal buon pareggio 0-0 contro il Catanzaro di mister Auteri, e domenica affronteranno sempre allo stadio “Pietro Barbetti la Vis Pesaro nel primo match di Coppa Italia di Serie C. Tanti tifosi rossoblù in tribuna, a incitare la squadra e mister Alessandro Sandreani, applauditissimo come al solito.

Le due squadre

Le formazioni di Gubbio-Ternana

Il Gubbio (in maglia bianca) scende in campo con: Battaiola; Paramatti, Espeche, Piccinni (capitano), Lo Porto; Conti, Bergamini, Benedetti; Battista, Plescia, Tavernelli. 

A disposizione: Marchegiani, Alexandroae, Pedrelli, Bazzucchi, Rebecchini, Scharoli, Conti, Miccio, Marchi, Malaccari, Ricci, De Silvestro. Allenatore: Sandreani. 

Risponde la Ternana (in maglia rossoverde) con: Gagno, Gasparetto, Bergamelli, Repossi, Favalli, Defendi (capitano), Rivas, Giraudo, Mazzarani, Vantaggiato, Nesta. 

A disposizione: Iannarilli, Mucciante, Vives, Vitali, Fazio, Diakitè, Altobelli. Allenatore: De Canio. 

De Canio

Primo tempo

Partita che inizia a ritmi blandi. Lungo possesso palla della Ternana nei minuti iniziali della partita. Al 10′ la partita si vivacizza con la Ternana che passa in vantaggio con il gol di Marino Defendi il capitano rossoverde, che raccoglie un suggerimento da calcio d’angolo battuto dalla sinistra e spedisce la palla nell’angolino dove Battaiola non può arrivare.

Al 25′ cross di Paramatti dalla destra, sfiora Plescia di testa, prova a concludere acrobaticamente Tavernelli ma il pallone è alto sopra la traversa. Il Gubbio stasera appare un po’ sbadato, soprattutto nei disimpegni. Una squadra giovane, operaia e generosa. Che esce alla distanza, forse inizialmente intimorita dal blasone della Ternana.

Il gol di Plescia

Al 32′ calcio di punizione di Benedetti dal limite dell’area di rigore con palla che termine alta sopra la traversa della porta difesa da Gagno.

Subito dopo, al 34′, il Gubbio pareggia con un preciso colpo di testa di Vincenzo Plescia, che raccoglie sul dischetto del calcio di rigore un cross dalla sinistra di Lo Porto e batte Gagno. Bel gesto tecnico del giovane Plescia.

L’arbitro concede un minuto di recupero. Il primo tempo termina 1-1, con reti di Defendi e Plescia, la partita è stata piacevole anche se giocata a ritmi lenti. Grande correttezza in campo da parte delle due squadre.

Il neo acquisto Battista

Secondo tempo

Girandola di sostituzioni ad inizio ripresa. La Ternana sostituisce tre giocatori, entrano in campo Fazio, Vives e Altobelli. Per il Gubbio entrano Malaccari e Marchegiani al posto di Bergamini e Battaiola. Al 3′ azione pericolosa di Repossi, che suggerisce al centro dell’area di rigore un pallone invitante che nessun compagno di squadra raccoglie.

Al 9′ azione pericolosa di Favalli, che crossa al centro dell’area rossoblù dove Espeche anticipando Marchegiani in uscita allontana in calcio d’angolo. Al 14′ mister Sandreani sostituisce Plescia con Marchi e Battista con De Silvestro. Per la Ternana entra in campo Diakitè. Al 16′ potente tiro di Vantaggiato dai 20 metri, Marchegiani para a terra senza problemi.

Un’azione di gioco

Al 20′ il Gubbio sostituisce Benedetti con Luca Ricci, Lo Porto con Pedrelli, e Tavernelli con Andrea Conti. Al 29′ per i rossoblù esce Massimo Conti al suo posto il giovanissimo Bazzucchi. Al 31′ proprio Bazzucchi ha la possibilità di portare in vantaggio il Gubbio, ma il suo tiro ravvicinato viene respinto da Gagno, poi De Silvestro in rovesciata palla alta sopra la traversa.

Al 34′ entra Rebecchini per Paramatti nel Gubbio. Poi al 35′ pericolosi i rossoblù con una conclusione di Bazzucchi bloccata da Gagno. Al 37′ gran tiro di De Silvestro che si stampa sul palo.

Al 42′ Sandreani sostituisce Espeche con Miccio. I 90 minuti regolamentari terminano 1-1. Si va ai calci di rigore tra gli applausi del pubblico dello stadio “Pietro Barbetti“.

La sequenza dei rigori (si calcia sotto la curva occupata dai tifosi della Ternana): Marchi (Gubbio) gol, Vantaggiato (Ternana) gol, De Silvestro (Gubbio) gol, Vives (Ternana) gol, Pedrelli (Gubbio) gol, Gagno (Ternana) gol, Luca Ricci (Gubbio) gol, Altobelli (Ternana) gol, Andrea Conti (Gubbio) gol, Rivas (Ternana) gol, Miccio (Gubbio) gol, Mucciante (Ternana) gol, Malaccari (Gubbio) gol, Defendi (Ternana) gol, Rebecchini (Gubbio) gol, Favalli (Ternana) gol, Piccinni (Gubbio) gol, Fazio (Ternana) gol, Bazzucchi (Gubbio) gol, Repossi (Ternana) gol, Marchegiani (Gubbio) gol, Diakitè (Ternana) gol.

Si va a oltranza con: Marchi (Gubbio) gol, Vantaggiato (Ternana) gol, De Silvestro (Gubbio) errore, Vives (Ternana) gol.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli