Il Sindaco Stirati: “Relativamente all’installazione del sistema Vergilius lungo la Pian D’Assino, una piccola ditta italiana ha vinto un ricorso e quindi su tutto il territorio nazionale sono stati disattivati i tutor, tornando praticamente ai vecchi autovelox.

Per questo motivo l’Anas ha attivato una procedura per un nuovo strumento di controllo che per il nostro territorio deve essere ancora omologato

GUBBIO – Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, tenutasi giovedì 26 luglio, il sindaco Filippo Stirati durante le comunicazioni ha affrontato l’argomento relativo alla sicurezza lungo il tratto in variante della statale 219 Pian D’Assino e dei problemi connessi al suo prolungamento fino al bivio di Pietralunga.

Nel mio intento c’è la necessità di coinvolgere la nuova rappresentanza parlamentare umbra per sollecitare la risoluzione di problemi riguardanti la variante 219, la vicenda Unesco per la Festa dei Ceri e le problematiche dall’Agenzia delle entrate relative al rientro in Italia di pensionati emigrati all’estero.

Sulla variante 219, sono due le questioni che voglio porre all’attenzione. La prima è che per il tratto da Mocaiana al bivio Pietralunga non è stata prorogata la Valutazione d’impatto ambientale. C’è in atto una commissione nazionale di livello tecnico che sta valutando la possibilità di procedere con una assoggettabilità per confermare i rilievi che erano stati effettuati. Non possiamo accettare l’idea di ulteriori ritardi perché è un intervento che i cittadini aspettano da decenni e non possiamo riaprire altre nuove procedure.

La seconda questione è quella dell’installazione del sistema Vergilius, una piccola ditta italiana ha vinto un ricorso e quindi su tutto il territorio nazionale sono stati disattivati i tutor, tornando praticamente ai vecchi autovelox. Per questo motivo l’Anas ha attivato una procedura per un nuovo strumento di controllo che per il nostro territorio deve essere ancora omologato.

Per via di questo ritardo ho quindi chiesto al vecchio Prefetto Cannizzaro, lo farò anche con il suo successore, e alle Forze dell’Ordine di effettuare lungo la variante 219 controlli ancora più attenti e frequenti, nonostante ancora il verificarsi di comportamenti irresponsabili in termini di alta velocità e sorpassi pericolosi e contro le regole. Abbiamo fatto dei pronunciamenti precisi sulla questione e abbiamo bisogno dello sforzo corale di tutti“.

Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, il Vice Comandante della Polizia Locale di Gubbio, Capitano Massimo Pannacci, ci ha dato questa spiegazione: “Durante i controlli che facciamo l’alta velocità e i sorpassi azzardati sono le infrazioni che riscontriamo maggiormente e per le quali comminiamo numerose multe.

Questa è la situazione e non notiamo un grande miglioramento, solo quando facciamo i controlli c’è la tendenza alla diminuzione delle infrazioni e quindi delle sanzioni. Per questa ragione ripartiremo con i controlli costanti, dopo un periodo dove siamo stati impegnati in altri servizi e iniziative, perché ci danno un riscontro positivo e perché con la prevenzione e la repressione possiamo combattere questo fenomeno“.

Di Ilaria Stirati