Mister Sandreani: “Ho le mie idee, a me piace un calcio aggressivo, organizzato, con una buona dose di tecnica. Secondo me il livello tecnico della squadra è aumentato. Bisogna essere bravi a tramutarlo in campo

Presentazione staff 2018 Gubbio calcio

GUBBIO – Dopo la deludente stagione dell’anno scorso, conclusasi in ogni caso con la salvezza e la permanenza in Serie C, a mister Alessandro Sandreani toccherà quest’anno l’arduo compito di rilanciare il Gubbio in classifica per un Campionato che tutti sperano possa essere tranquillo e soddisfacente.

Mister Sandreani mette subito le cose in chiaro, e detta le linee guida della stagione: umiltà, attaccamento alla maglia, responsabilità, orgoglio, aggressività e qualità tecniche. “Ma sarà il campo a dire come giocheremo, come ci schiereremo sul terreno di gioco“.

Allora mister Sandreani, con quale spirito si riparte per la nuova stagione sportiva 2018/2019? 

Stimoli alti e senso di responsabilità. Ma anche orgoglio, sono 15 anni che sto a Gubbio, e massima consapevolezza di quello che andrò a fare. Mettere Gubbio al primo posto. Abbiamo una bella sfida“.

I nuovi acquisti 2018

Che Campionato sarà secondo lei mister? Se l’è fatta un’idea fin da adesso?  

Immagino che sia un Campionato equilibrato e difficile. Noi partiamo con un profilo basso, dobbiamo essere molto realisti, piedi per terra la squadra è giovane con un gruppo di vecchi con motivazioni, con voglia di rivalsa. Quelli che sono arrivati sono giocatori che avranno un peso, quindi siamo pronti“.

E’ il Gubbio dei giovani quello che allenerai, con ben 8 ragazzi provenienti dal settore giovanile su 22 componenti la rosa. E’ anche una soddisfazione. 

Si, in questo momento abbiamo l’età media bassa, magari si alzerà. Però 22/23 anni è un’età media molto bassa e non per questo non abbiamo giocatori validi. Sta tutto nello scoprirli, nel dargli una possibilità. Nel contesto di un gruppo di ragazzi importanti, possono crescere e dire la loro“.

Il primo allenamento al “Barbetti”

Che calcio proporrà mister?

Lo vedremo in campo. Ho le mie idee, a me piace un calcio aggressivo, organizzato, con una buona dose di tecnica. Secondo me il livello tecnico della squadra è aumentato. Bisogna essere bravi a tramutarlo in campo“.

Ma qual’è l’obiettivo di quest’anno?

L’obiettivo è salvarsi prima possibile. Una cosa che va detta, che abbiamo già analizzato con la Società. Questa è una categoria in cui gli obiettivi e le promesse lasciano il tempo che trovano“.

In questa rosa che si va componendo, secondo lei, c’è un giocatore leader, un giocatore che potrebbe prendere la squadra per mano, oppure la differenza continuerà a farla la forza del gruppo? 

In tempi passati, quando giocavo, eravamo in 5 o 6 a fare i capitani. L’importanza dei più anziani è fondamentale, ci conto da morire e sono sicuro che non ci deluderanno“.

Primo allenamento

Ai tifosi rossoblù cosa si sente di dire mister Sandreani? 

Che spetta a noi trascinarli. Bisogna mandare qualche segnale, in campo con voglia ed entusiasmo, con tanta corsa e senso di appartenenza perché questo va ritrasmesso assolutamente“.

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 17, mister Sandreani e il suo staff tecnico hanno diretto il primo allenamento della nuova squadra rossoblù. Le foto che vi proponiamo sono di Simone Grilli. Si è trattato prevalentemente di una seduta atletica.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone GrilliVideo Cronaca Eugubina