Da oltre un anno questa zona del centro storico di Gubbio è sotto la lente d’ingrandimento delle Forze dell’Ordine, che sono intervenute nel febbraio del 2017 per un atto vandalico che rese inservibili 4 idranti e danneggiò le scatole di derivazione dell’impianto elettrico all’interno del sottostante parcheggio di San Pietro

Palestra di San Pietro (foto 20 giugno 2018)

GUBBIO – Esattamente un mese fa avevamo documentato le condizioni piuttosto malandate dell’edificio della storica Palestra di San Pietro, su segnalazione di alcuni cittadini che ci avevano indicato questa problematica.

Così ci recammo sul posto e trovammo l’edificio con le vetrate della parte posteriore scheggiate e infrante, mentre l’ingresso principale era sbarrato da una rete metallica ma non in migliori condizioni di manutenzione. Notammo e fotografammo alcuni cocci di bottiglia, al di là della rete di recinzione.

Osservando la palestra da via Camilla Boncompagni, ci raggiunse un cittadino del centro storico, che ci spiegò: “Un anno fa, forse di più, venivano dei ragazzi qui in via Boncompagni e si divertivano a tirare sassi contro i vetri della palestra. Ora, ogni tanto, capitano degli altri ragazzi che non tirano più sassi, ma schiamazzano e si divertono ad aprire e chiudere le porte dell’ascensore che conduce al parcheggio sottostante“. (vedi link http://www.cronacaeugubina.it/cronaca/la-storica-palestra-di-san-pietro-tra-vetri-infranti-e-cocci-di-bottiglia-sara-trasformata-in-un-centro-multifunzionale-con-finalita-socio-culturali/)

Il prato dietro la Palestra cosparso di cartacce (Foto 20 luglio 2018)

A distanza di un mese siamo tornati sul posto e questo è ciò che abbiamo visto: cestini dei rifiuti traboccanti, cartacce sparse dappertutto sul piccolo prato verde nel retro dell’edificio vicino agli ascensori, vetri rotti e una porta laterale della facciata principale (quella che un tempo era la porta d’accesso agli spogliatoi) aperta.

I controlli delle Forze dell’Ordine

Da oltre un anno questa zona del centro storico di Gubbio è sotto la lente d’ingrandimento delle Forze dell’Ordine, in particolare dei Carabinieri di Gubbio e della Polizia Locale che hanno raccolto dai cittadini anche segnalazioni riguardanti scritte sui muri, e sono intervenuti nel febbraio del 2017 per un atto vandalico che rese inservibili 4 idranti e danneggiò le scatole di derivazione dell’impianto elettrico all’interno del sottostante parcheggio di San Pietro.

La palestra con la porta laterale aperta

Il sindaco Filippo Stirati ha annunciato l’installazione della videosorveglianza (proprio come deterrente agli atti vandalici) in luoghi sensibili della città come Piazza 40 Martiri e Piazza San Giovanni, e nei parcheggi di San Pietro e dell’ex Seminario.

Il Centro Multifunzionale

La storica palestra di San Pietro sarà trasformata in un moderno Centro Multifunzionale con finalità socio culturali, a disposizione dell’Associazione Quartiere di San Pietro e dell’intera comunità eugubina. 

Lo anticipò a Cronaca Eugubina l’assessore ai lavori pubblici Alessia Tasso, che spiegò come il “progetto totale” redatto dal Comune di Gubbio sarà finanziato con 190 mila euro provenienti dal Fondo del Gal (Gruppo di Azione Locale) e con 160 mila euro dall’Amministrazione comunale che li ha già messi a Bilancio.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina