Si è passati dai 700 iscritti del 2013 ai 880 previsti per il prossimo anno scolastico, nello specifico per l’anno 2018/2019 sono state registrate 210 iscrizioni a fronte di 107 ragazzi usciti dalla maturità con un saldo attivo ed un risultato quindi assolutamente interessante

GUBBIO – Terminati gli Esami di maturità si chiude anche l’anno scolastico 2017-2018 ed è tempo di tirare il bilancio per il Polo Liceale Mazzatinti.

Questa mattina (venerdì 20 luglio) presso la sede centrale in piazzale Leopardi, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del Bilancio sociale del Liceo durante la quale sono state descritte l’importante numero di progetti, eventi ed attività svolte.

Hanno relazionato la dirigente dottoressa Maria Marinangeli assieme al vicario Luigi Girlanda. Presente inoltre in qualità di assessore ai servizi scolastici e rappresentante dell’Amministazione comunale Rita Cecchetti.

Come ha spiegato la dirigente Marinangeli:  “Il Bilancio sociale che viene presentato da tre anni rappresenta un importante strumento di rendicontazione delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti nonché rappresenta un atto di massima trasparenza verso l’utenza della nostra scuola“.

Partendo dal numero delle iscrizioni: si è passati dai 700 iscritti del 2013 ai 880 previsti per il prossimo anno scolastico, nello specifico per l’anno 2018/2019 sono state registrate 210 iscrizioni a fronte di 107 ragazzi usciti dalla maturità con un saldo attivo ed un risultato quindi assolutamente interessante.

Foto Liceo Mazzatinti

Liceo Mazzatinti

Le innumerevoli attività realizzate, ovviamente approvate dagli organi collegiali dell’Istituto preposti, sono state consentite grazie allo strumento dei PON, i programmi operativi nazionali previsti dal Miur che permettono di ottenere finanziamenti provenienti dalla comunità europea che vengono poi ridistribuiti dallo Stato e dalle regioni ai singoli istituti scolastici.

A fronte della presentazione di progetti, il Polo Liceale Mazzatinti ha ottenuto una somma pari a €215.000 negli ultimi due anni.

Sono stati portati avanti Pon relativi all’inclusione di ragazzi con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento di varia natura, sono state finanziate attraverso il Pon Competenze di Base e numerose attività portate avanti durante l’estate di riparazione e di rafforzamento di alcune materie più ostiche oltre a corsi di recupero che si sono svolti a titolo completamente gratuito e che hanno visto i ragazzi impegnati in queste attività fino al 13 luglio scorso.

Si è trattato di attività didattiche in tutto e per tutto che hanno comportato un notevole sforzo e impegno di risorse umane, sia per ciò che concerne i docenti che il personale Ata. Innumerevoli poi sono stati gli ospiti che ci hanno accompagnato in questo lungo ed impegnativo anno scolastico“, ha spiegato la Marinangeli.

Circa 75.000 euro sono stati destinati all’indirizzo Artistico per la dotazione di strumenti e tecnologie di ultimissima generazione nel campo del design. È stato rifinanziato e dunque riconfermato il laboratorio di restauro.

Questo anno scolastico si è chiuso con dei risultati eccellenti nelle prove di maturità: in tutti e quattro gli indirizzi ci sono stati ragazzi che hanno ottenuto la votazione di 100 centesimi con un exploit dell’indirizzo Scienze Umane dove sono stati 7 gli studenti usciti con 100 centesimi di cui 2 con lode, allo Scientifico 5 di cui 3 con lode, al Classico 6 ragazzi hanno ottenuto la votazione di 100 ed un solo 100 all’artistico.

Questi invece sono i numeri previsti per il prossimo anno scolastico 2018/2019: 880 gli alunni complessivamente di tutti e quattro gli indirizzi (classico, scienze sociali, artistico e sportivo), 100 i docenti, 30 unità del personale ATA (comprensivo di personale tecnico, segreteria e collaboratori).

Nicolò Pencedano

Sono risultati importantiha continuato la dirigente Marinangelifrutto di un percorso iniziato tre anni fa. Ricordo che il prossimo anno si chiude il primo ciclo del Liceo sportivo che ha preso il via nel 2014: è stato un indirizzo che abbiamo fortemente voluto e non è scontata la sua presenza a Gubbio.

La provincia di Perugia ne conta 2: uno ha sede a Foligno e l’altro a Gubbio. Il nostro corso è frequentato da studenti della provincia di Perugia e addirittura anche dalle Marche che sono legati non solo all’attività sportiva calcistica, basti pensare al giovane Nicolò Pencedano ciclista che ha ottenuto un importante riconoscimento e che si diplomerà appunto il prossimo anno“.

La conferenza stampa si è conclusa con l’annuncio di importanti novità prima fra tutte la riconferma della dirigente Marinangeli per altri tre anni (la Dott.essa ricopre l’incarico di preside dell’Istituto Mazzatinti da 6 anni).

Sempre in materia di finanziamenti, il PON Sportivo finanziato l’anno scorso ha permesso di ottenere una cifra pari a €150.000 che è stata destinata alla creazione di una parete per l’arrampicata nella palestra principale e di una palestra Fitness più piccola con attrezzature di vario genere per lo svolgimento di corsi.

Sono state poi predisposte delle aule cinema, nella fattispecie due sale, una nella sede principale ed una nella sede distaccata in Via dell’Arboreto con il recupero delle poltroncine che appartenevano al dismesso Cinema Italia: lo scopo è quello di far riscoprire ai ragazzi il piacere dell’arte cinematografica.

Un’altra importante novità riguarda la trasformazione delle aule classiche in aule digitali, ritenendo ormai abbastanza desueto lo strumento della classica lavagna e del gesso. Verranno dotate tutte le aule di schermo digitale, Apple TV e di iPad per i docenti per rendere le lezioni sempre più frontali e fare in modo che l’insegnante mantenga sempre un occhio vigile sulla classe. Accanto alla creazione di queste aule digitali verrà promossa l’adozione di libri in formato digitale.

Foto Mazzatinti

Liceo Mazzatinti

Su questa tematica è intervenuto il vicario professore Luigi Girlanda, che ha sottolineato come la creazione delle aule digitali e l’adozione di libri di testo digitali permettano un’interazione maggiore tra docenti e studenti, rinnovando il processo educativo, agevolando in questo modo l’apprendimento e sicuramente rendendo la lezione anche più stimolante.

L’appuntamento è fissato per il ritorno tra i banchi lunedì 10 settembre, data di inizio delle lezioni.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina