Il fotografo eugubino seguì 5 Campionati del Mondo (dal 1982 al 1998), 10 finali di Coppa dei Campioni (dal 1983 al 2007), con immagini indimenticabili da quattro decenni di Serie A. Il ricavato delle foto e dei libri venduti sarà devoluto in beneficenza all’Aelc 

Giuseppe Calzuola

GUBBIO – E’ stata inaugurata alla Galleria della Porta in Corso Garibaldi, la mostra di quarant’anni di fotografie nei principali e prestigiosi luoghi sportivi di tutto il mondo del fotografo eugubino Giuseppe Calzuola.

Una rassegna di immagini su eventi e personaggi entrati nel mito della storia dello sport: Maradona, Falcao, Schillaci, l‘Italia campione del mondo in Spagna nel 1982, ma anche fotografie di partite di serie A e della strage dell’Heysel del 1985. 

Sono più di 50 le fotografie esposte nelle teche della Galleria della Porta, assieme alle macchine fotografiche che Giuseppe Calzuola ha utilizzato per lavorare negli stadi di tutta Europa e del mondo, e ai riconoscimenti conseguiti durante la carriera (esposto quello dell’Ussi).

Il racconto di Giuseppe Calzuola

Sono nato a Gubbio a San Martino in Colle.racconta il fotografo a Cronaca Eugubina – Quando ero bambino, vicino casa, c’era un prato dove andavamo a giocare a pallone. Mio fratello mi faceva sedere a lato di questo campo, e mi diceva di fotografarlo mentre tirava in porta. Da quel momento è nata la passione per la fotografia. 

Poi mi sono trasferito a Roma, e nel quartiere di Testaccio ho conosciuto un amico che aveva un’Agenzia. Seguivamo principalmente la Roma e la Lazio, e io seguivo pure le trasferte. Nel 1984, quando Maradona arrivò in Italia, mi chiesero di seguire il Napoli, e da allora ho fotografato principalmente Diego. 

Tutti i direttori dei principali giornali e riviste sportive, il Messaggero, il Corriere della Sera, la Repubblica, il Tempo volevano fotografie di Maradona. Diciamo che la fotografia mi ha permesso di conoscere i più importanti giornalisti sportivi italiani. 

Lupini, Stirati, Calzuola e Damiani

Alcune fotografie che ho scattato sono dovute alla mia particolare posizione a bordo del terreno di gioco, altre alla fortuna, perché la fotografia è anche fortuna“.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Filippo Stirati, l’assessore allo sport Gabriele Damiani e il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini. Il fotografo Giuseppe Calzuola ha anche omaggiato gli intervenuti all’inaugurazione della mostra con il suo libro “Quarant’anni negli stadi del mondo“.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina