Segnalazioni di cittadini parlano di scritte sui muri, cartacce e pacchetti di sigarette gettati in terra, schiamazzi notturni e bestemmie come di comportamenti che andrebbero arginati

Foto Piazza San Giovanni

Piazza San Giovanni

GUBBIO (F.C.) – Piazza San Giovanni cuore del centro storico di Gubbio, al centro di un piano di recupero e valorizzazione urbanistica affidato alla stipula della recente Convenzione tra l’associazione Quartiere di San Giuliano e l’Amministrazione comunale.

Con l’associazione che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria della Piazza per i prossimi 15 anni.

Ma Piazza San Giovanni tristemente assurta agli onori delle cronache locali anche per reiterati atti di vandalismo e per i comportamenti non sempre educati di alcuni giovani che solitamente si incontrano nella parte bassa della Piazza, sulle scalette degli uffici comunali o a ridosso della ringhiera che si affaccia sul Camignano, o lungo le sponde del torrente.

Con segnalazioni giunte recentemente alla nostra Redazione, di cittadini che parlano di scritte sui muri, cartacce e pacchetti di sigarette gettati in terra, schiamazzi notturni e bestemmie come di comportamenti che andrebbero arginati.

Piazza San Giovanni, con le scritte sui muri

Così (venerdì 6 luglio) siamo andati in Piazza San Giovanni per verificare quale fosse la situazione. Com’è possibile notare dalle foto che pubblichiamo a corollario di questo breve articolo, una delle colonnine di Gae Aulenti che illuminano la Piazza è priva di entrambi i fari d’illuminazione, mentre un faro installato sulla grata di una finestra a lato della Piazza risulta senza il vetro che copre la lampadina.

Inoltre, in fondo alla Piazza sono ben visibili delle scritte che imbrattano le mura degli edifici adiacenti e sulle scalette degli uffici comunali.

Tra le scritte si nota anche che è statocoperto il cartello che segnala la presenza della videosorveglianza. Tuttavia al momento non sono state sporte denunce alle Forze dell’Ordine.

Fotografie Cronaca Eugubina