Lorenzo Monacelli: “Siamo veramente molto contenti di aver riportato la gente di Casamorcia sul monte per il pranzo, tradizione che ormai non si faceva più da anni

Corsa Tre Croci Casamorcia

GUBBIO (F.C.) – Si è svolta domenica 1° luglio la prima edizione della “Corsa delle Croci“, valevole come Campionato Regionale di corsa in montagna, organizzata dal Circolo Anspi Casamorcia-Raggio del presidente Lorenzo Monacelli in collaborazione  con la Gubbio Runners del presidente Enrico Ceccarelli.

E’ la prima volta che a Gubbio viene organizzata una corsa in montagna a livello podistico, l’idea è stata di Patrizio Lucchetti e Matteo Fagiani. In concomitanza alla gara, organizzata per arricchire il programma del tradizionale “pranzo sul Monte“, si è svolta una passeggiata per tutti i parrocchiani di Casamorcia da Petazzano basso fino alla cima di Petazzano.

Tornando alla corsa, invece, il percorso era di 9km con un dislivello positivo di 700m, da Petazzano fino alla Croce di Casamorcia. Per la Gubbio RunnersAlessandro Grelli si è classificato terzo assoluto, Mirco Carubini, Barbara Piccotti e Sonia Tortoni si sono aggiudicati il Campionato Regionale nelle proprie categorie.

Corsa delle Tre Croci Casamorcia

Al termine della competizione, tutti si sono riuniti per il pranzo sulla Croce, tradizione interrotta da più o meno 10 anni, un momento conviviale al quale hanno partecipato circa 130 persone con il presidente del Circolo Anspi Lorenzo Monacelli che ha manifestato tutto il suo apprezzamento: “Siamo veramente molto contenti di aver riportato la gente di Casamorcia sul monte per il pranzo, tradizione che ormai non si faceva più da anni“.

E’ stata una giornata fantasticahanno concluso gli organizzatoriabbiamo avuto un riscontro molto positivo da chi ha partecipato, il percorso è piaciuto. Speriamo di portare avanti questo tipo di gara, magari facendola conoscere di più e aumentando il numero dei partecipanti“.

Di Ilaria Stirati