Giovanni Pierotti: “Andrete a rendere più bella la vostra città, farete qualcosa per la città in cui siete nati e cresciuti. È importante ringraziare la città perché tutti i cittadini tendono ad aiutare, speriamo che sia un modello positivo che venga portato avanti“
GUBBIO (F.C.) – Questa mattina (venerdì 29 giugno), presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, è stata presentata la terza edizione del progetto “City Angels“, organizzato dal Rotary Club Gubbio con il patrocinio e il contributo del Comune di Gubbio.
Si tratta di un progetto, che prenderà il via lunedì 2 luglio, quando 13 ragazzi dai 17 ai 20 anni svolgeranno dei lavori di manutenzione in alcuni luoghi della città per rafforzare il riconoscimento del patrimonio della città e il proprio senso civico.
I 13 ragazzi, che poi riceveranno anche una Borsa lavoro, sono: Ilaria Righi, Chiara Filippetti, Agnese Filippetti, Claudia Vispi, Cecilia Roncigli, Giulia Pecci, Agostino Minelli, Claudia Bei, Asia Angeloni, Lorenzo Bregolisse, Francesco Aprile, Ilan Reggiani e Adrian Nicora.
“Ringrazio tutti i collaboratori – ha esordito l’assessore Gabriele Damiani – perché con il loro sapere sapranno dare consigli utili a questi ragazzi. Il Comune ha contribuito con 1.500 euro che copriranno le spese che l’iniziativa prevede. Il dato che emerge è che quest’associazione ha dimostrato un attaccamento alla città con un grande spirito di appartenenza e con lo scopo di far crescere il benessere dei nostri cittadini.
È un progetto al quale teniamo particolarmente, dobbiamo riappropriarci del nostro patrimonio, dovete avere la consapevolezza che il futuro è vostro. Cerchiamo di portare avanti questi modelli di collaborazione tra pubblico e privato e di incentivarli sempre di più”.
“Ho avuto la possibilità di organizzare questa esperienza lo scorso anno – ha dichiarato il presidente uscente del Rotary Piero Capitoli – e come tutte le cose buone questo progetto, arrivato alla terza edizione, va mantenuto. Sono due le finalità di questo progetto, aumentare nei giovani il senso civico, l’appartenenza ad una bella città che va salvaguardata. Con questo progetto si dà la consapevolezza di appartenere ad una comunità di cui si devono mantenere dei valori. E poi la finalità materiale di risistemare delle opere che fanno parte del patrimonio della città”.
Il nuovo Presidente Rotary Giovanni Pierotti ha effermato: “Andrete a rendere più bella la vostra città, farete qualcosa per la città in cui siete nati e cresciuti. È importante ringraziare la città perché tutti i cittadini tendono ad aiutare, speriamo che sia un modello positivo che venga portato avanti“.
Lucia Bellucci, oltre ad aver ringraziato tutti i tutor e gli sponsor che collaborano per il progetto, ha spiegato i lavori che i ragazzi andranno a fare.
Si occuperanno della passerella che porta a Piazza Bosone dal Teatro Romano, della manutenzione della panchine e della messa in sicurezza della staccionata del parco del Teatro Romano, del ripristino del portone dell’ex sede della Biblioteca Sperelliana, della ripulitura della fontana dei giardini di Piazza Quaranta Martiri in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Gubbio, del recupero e manutenzione di Porta Metauro nel Quartiere di San Martino e della ripulitura lungo il Camignano.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina