Il LC Gubbio, sostenitore convinto di tale importante screening che, si ricorda, permette di scoprire se vi sia un occhio mal funzionante (pigro) intervenendo tempestivamente per la sua riabilitazione, sottolinea che esso però non sostituisce in alcun modo i controlli pediatrici né le visite oculistiche

Lions Club Gubbio

GUBBIO – Sight for Kids. Questo il service nazionale Lions in cui si inserisce l’iniziativa dedicata all’Ambliopia, a quel disturbo cioè conosciuto come “occhio pigro” consistente nella riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Il Lions Club Gubbio vi ha prontamente aderito essendo molto sensibile al benessere e alla salute dei bambini.

Due gli obiettivi di questo progetto: sensibilizzare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica e, soprattutto, favorire una diagnosi tempestiva permettendo la piena riabilitazione del bambino.

Il Lions Club Gubbio, grazie alla collaborazione delle ortottiste d.ssa Cristina Mosca e d.ssa Paola Di Matteo, ha potuto mettere in atto tale screening presso alcune scuole del comprensorio. La tempistica non ha permesso per quest’anno una più ampia diffusione pertanto l’intervento è stato limitato ad alcuni plessi, con la volontà di estenderlo in futuro.

Lions Club Gubbio

Il 20 e il 21 giugno scorsi sono stati dedicati a tale progetto con la presenza delle professioniste presso le seguenti scuole dell’infanzia: Aldo Moro, Montessori, Mocaiana, Carbonesca e Madonna del Ponte.

Il LC Gubbio, sostenitore convinto di tale importante screening che, si ricorda, permette di scoprire se vi sia un occhio mal funzionante (pigro) intervenendo tempestivamente per la sua riabilitazione, sottolinea che esso però non sostituisce in alcun modo i controlli pediatrici né le visite oculistiche.

Pertanto il referto consegnato ai genitori, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, vuol essere un suggerimento, laddove necessario, per un eventuale approfondimento.

Fotografie Lions Club Gubbio