L’assessore Giordano Mancini: “Questa nuova Convenzione prevede il prolungamento dei termini fino al 2025, proponiamo un contributo alle spese relative agli investimenti, una tantum nel primo anno della convenzione ovvero il 2018 di 50.000 euro e la ridistribuzione del piano economico finanziario per altri 8 anni fino al 2025 e non più fino al 2021.

La ridistribuzione su questi 4 anni aggiuntivi prevede da parte del Comune un contributo annuo di 27.000 euro

Giordano Mancini

GUBBIO (F.C.) – Tra i punti trattati dal Consiglio comunale nella giornata di martedì 26 giugno, ci sono stati anche quelli relativi all’impianto polisportivo “Pietro Barbetti in località San Biagio per l’approvazione del progetto dei lavori di adeguamento, e proroga della Convenzione del giugno 2011 di affidamento in concessione della gestione e dell’utilizzo all‘As Gubbio 1910.

Il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il punto all’Ordine del giorno, relativo alla proroga della Convenzione stipulata nel 2011 tra Gubbio calcio e Comune di Gubbio.

Ad illustrare il punto è stato l’assessore Giordano Mancini: “Proponiamo una proroga della Convenzione con alcune modifiche perché la convenzione stipulata nel 2011 che prevedeva un importo complessivo di 1.200.000 euro finanziati in vario modo, tra cui il contributo del Comune di 300.000 euro e contributi di altri enti nonché il contributo della società A.S. Gubbio ha avuto negli anni delle modifiche sostanziali per motivi diversi.

Foto Gubbio-Reggiana

Lo stadio “Barbetti” con le formazioni al centro del campo

Alcuni enti, tra cui Provincia e Regione, non hanno confermato i contributi che avevano stanziato inizialmente, producendo una riduzione di trasferimenti di circa 50.000 euro.

Inoltre, a seguito dell’introduzione delle nuove norme sulla security, la Questura ha imposto all’ente proprietario quindi il Comune degli investimenti aggiuntivi, che prevedessero l’aumento degli impianti di illuminazione, la separazione delle vie di esodo delle diverse tifoserie, un sistema di videosorveglianza per le aree interne ed esterne del campo sportivo che hanno prodotto un aumento di investimento di 144.000 euro che la Gubbio calcio si è proposta di sostenere.

Questa nuova Convenzione prevede il prolungamento dei termini fino al 2025, proponiamo un contributo alle spese relative agli investimenti, una tantum nel primo anno della convenzione ovvero il 2018 di 50.000 euro e la ridistribuzione del piano economico finanziario per altri 8 anni fino al 2025 e non più fino al 2021. La ridistribuzione su questi 4 anni aggiuntivi prevede da parte del Comune un contributo annuo di 27.000 euro”.

Dopo la relazione dell’assessore Mancini, la discussione in Consiglio è proseguita con alcuni Consiglieri comunali che si sono soffermati sulla necessità di parlare dello sport e di come lo stadio, in particolare le piste di atletica, possono essere utilizzate dai cittadini.

Filippo Stirati

Anche il Sindaco Stirati è intervenuto affermando: “La società Gubbio calcio si impegna nel sostenere una squadra che si trova dignitosamente in un campionato professionistico di Lega Pro. Non possiamo non sottolineare lo sforzo economico da parte della società per lo stadio, circa 1.350.000 euro di investimenti.

Credo che possiamo varare con grande convinzione un atto di questa natura, che poi è altrettanto vero che ci sia da riflettere sullo sport in città. Stiamo dando spazio a tutta una serie di pratiche sportive e di discipline quasi sconosciute che vengono aiutate perché fanno parte di una cultura e un’opportunità che forniamo.

Abbiamo avuto grandissimi eventi sportivi e su questo versante abbiamo ottenuto numeri importanti in termini di presenze e arrivi. Compiamo un atto importante, valorizziamo un impianto che è un fiore all’occhiello della città”.

Il punto è stato approvato a maggioranza con 16 voti favorevoli, un voto contrario e 2 astenuti.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina