Il Sindaco Stirati: “Avete dimostrato passione e sacrificio, questo va doppiamente riconosciuto. Tutto ciò è da parte nostra motivo di orgoglio e soddisfazione“
GUBBIO – Hanno sfiorato l’impresa della promozione in Serie B per pochissimo, con un’eccezionale vittoria ad Agrigento che però non è servita a regalare la soddisfazione della categoria superiore.
Dopo un Campionato in rimonta, e una fase a play off giocata con grande personalità e qualità tecniche, il sogno della Vis Gubbio di raggiungere la Serie B si è infranto contro la formazione siciliana dell’Akragas.
Che si è imposta 6-4 nella gara di andata alla Polivalente, ma è stata sconfitta dagli eugubini 4-3 ad Agrigento. La differenza reti ha premiato i siciliani.
La consegna della targa a Palazzo Pretorio
A fronte di questo risultato sportivo di grande prestigio, il sindaco Filippo Stirati e l’assessore allo sport Gabriele Damiani hanno ricevuto e premiato in Sala Consiliare a Palazzo Pretorio la squadra accompagnata dalla dirigenza (erano presenti i dirigenti Barbi, Cecchini, Rialti, Lauri, Paciotti) e da mister Marco Bettelli.
L’assessore Gabriele Damiani ha affermato: “La Vis Gubbio è testimone di un grandissimo entusiasmo, hanno messo in campo grande impegno e sacrificio, la Squadra e tutto lo staff tecnico e dirigenziale, per questo motivo abbiamo deciso di consegnargli la targa premio. Grazie per questa testimonianza di impegno“.
Ha quindi preso la parola il dirigente della Vis Gubbio, Mauro Lauri, che ha affermato: “Abbiamo cercato di creare una squadra di giovani che avesse una funzione sociale. Poi, grazie al tecnico Marco Bettelli e al lavoro che ha svolto, ci siamo resi conto che potevamo raggiungere degli obiettivi importanti.
I ragazzi hanno trovato in mister Bettelli un punto di riferimento, lui ha creato una squadra vera. Tutti insieme abbiamo creato una famiglia. Abbiamo creato qualcosa di positivo che fa bene alla città. Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione comunale.
Ma ringraziamo anche il signor Cecchini, sponsor tecnico della squadra, che ci ha permesso con il suo impegno di affrontare il Campionato“.
Ha concluso gli interventi il Sindaco Stirati: “Con grande piacere abbiamo voluto questa giornata, è grande il nostro impegno nei confronti dello sport. Avete fatto un campionato importante. Lo sport è portatore di valori sociali, con lo sport riusciamo ad incrementare le presenze turistiche in città e abbiamo una ricaduta economica.
Avete dimostrato passione e sacrificio, questo va doppiamente riconosciuto. Tutto ciò è da parte nostra motivo di orgoglio e soddisfazione“.
I dirigenti della Vis Gubbio, durante la premiazione in Comune, hanno annunciato di aver presentato domanda di ripescaggio in Serie B.
Intervistato da Cronaca Eugubina, mister Marco Bettelli a questo proposito ha spiegato: “E’ una volontà espressa dai dirigenti, anche a fronte di tutto quello che abbiamo fatto durante la stagione, è normale che ottenere la B sul campo avrebbe dato più soddisfazione però i ragazzi se la sono meritata.
Non vincere una partita per un dettaglio a 10 secondi dalla fine ha lasciato rammarico, poi il pianto dei ragazzi negli spogliatoi ha convinto tutti noi che erano meritevoli della categoria superiore”.
Senta mister, prima il dirigente Lauri durante la conferenza stampa, ha detto che lei ha fatto la differenza.
“Mauro è un amico, e lo ringrazio. Io ho fatto esperienze anche fuori Gubbio, ho portato con la Vis Gubbio anche ragazzi del calcio a 11, e devo dire la verità che ho trovato ragazzi eccezionali. Fare risultato nella propria città è qualcosa che da un’emozione unica.
Quello che ho sentito dentro con la maglia della mia città è qualcosa di particolare. E questo ha spinto anche i ragazzi, ne sono certo visto che sono tutti eugubini.
Mauro Lauri ha creato un gruppo che è un gruppo di amici e una famiglia, ma gestito in maniera molto professionale. Siamo andati in Sicilia a fare una trasferta molto impegnativa, e la Società non ci ha fatto mancare veramente niente”.
Mister Bettelli, da dove si ricomincia adesso?
“Dalla rosa attuale, la matrice eugubina deve continuare ad essere forte. Dai 600 presenti contro l’Akragas alla Polivalente.
La serie B è impegnativa, ma con qualche innesto in squadra, qualora avvenisse il ripescaggio in serie B, siamo convinti di poter fare un Campionato tranquillo e poi programmare di fare qualcosa di meglio l’anno successivo“.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina