Sara Panfili: “E’ stato un giorno veramente speciale: siamo riusciti a realizzare un vero e proprio sogno. Una gara di tiro con l’arco all’interno della nostra meravigliosa città. Il nostro intento oltre a quello della gara, era portare gente a Gubbio e riuscire a farla pernottare e chissà anche a farla tornare

GUBBIO (F.C.) – Domenica 17 giugno si è tenuta a Gubbio, nella splendida cornice di Parco Ranghiasci, la Gara Hunter&Field Città di Gubbio, organizzata dalla Compagnia Arcieri Eugubini con il patrocinio del Comune di Gubbio e della Fitarco.

Le pattuglie di arcieri sono partite alla volta di Parco Ranghiasci alle ore 8,45 dalla Chiesa di San Domenico. La gara era aperta a tutte le divisioni e classi.

Si è trattato di una vera e propria tipologia di gara con un percorso che ha previsto 24 tiri, 12 dei quali a distanza conosciuta e 12 a distanza sconosciuta. La bravura dell’arciere consiste nel riuscire a parametrare la distanza del bersaglio secondo una tecnica ben precisa.

Gli iscritti erano 75, una buona parte di loro di fuori regione, Viterbo, Milano, Genova. Tra i partecipanti anche l‘atleta Azzurra Spano Viviana che fa parte della Marina Militare. Quattro le categorie di iscritti: arco nudo, olimpico, istintivo e counpound. La giornata è iniziata al mattino con le iscrizioni dei partecipanti a seguire i tiri di prova garantiti e poi la disputa della gara presso il Parco Ranghiasci, a fine gara si è svolto un momento conviviale presso l’oratorio di San Domenico.

Queste le parole della vicepresidente della Compagnia Arcieri di Gubbio Sara Panfili: “E’ stato un giorno veramente speciale: siamo riusciti a realizzare un vero e proprio sogno. Una gara di tiro con l’arco all’interno della nostra meravigliosa città. Il nostro intento oltre a quello della gara, era portare gente a Gubbio e riuscire a farla pernottare e chissà anche a farla tornare.

Un grazie alla grandissima disponibilità delle strutture alberghiere che ci hanno offerto dei pacchetti su misura. Altri ringraziamenti doverosi vanno all’ufficio del turismo, all’assessore allo sport Gabriele Damiani, Diocesi di Gubbio, museo Diocesano e alla direttrice del palazzo Ducale la signora Paola Mercurelli per la loro grandissima collaborazione e disponibilità“. 

Di Fabiana Blasi