Nel frattempo, durante una conferenza stampa a Palazzo Pretorio, il Sindaco Stirati ha annunciato l’estensione della videosorveglianza da Piazza Grande ad altri luoghi simbolo della città come Piazza San Giovanni e Piazza 40 Martiri

GUBBIO – Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri di Gubbio hanno effettuato nuovi pattugliamenti di prossimità nel centro storico della città, con una pattuglia a piedi che ha controllato l’ordine pubblico e svolto un ruolo di prevenzione per atti vandalici e furti, che negli ultimi mesi sono stati compiuti in centro e nel territorio comunale.

Tali pattugliamenti hanno lo scopo di avvicinare le Forze dell’Ordine ai cittadini, di far sentire e vedere la presenza delle Forze dell’Ordine nei luoghi simbolo della città dov’è più consistente la presenza di persone, o in caso di feste e ricorrenze cittadine o di situazioni particolari.

La pattuglia di Carabinieri che percorre a piedi le principali vie della città può essere composta da 2 o 3 militari, che possono controllare l’ordine pubblico, la viabilità e i locali pubblici. Nel caso dei pattugliamenti di prossimità dei Carabinieri di Gubbio, tale servizio è stato recentemente intensificato, anche in considerazione del fatto che con l’estate è previsto un maggior afflusso di persone in città e nel centro storico.

Il Sindaco Stirati

Nei giorni scorsi in conferenza stampa in Comune, il sindaco Filippo Stirati ha annunciato l’estensione della videosorveglianza da Piazza Grande (dov’è stata utilizzata per il Piano di sicurezza della Festa dei Ceri 2018) ai luoghi simobolo della città come Piazza San Giovanni e Piazza Quaranta Martiri, e alle superfici dei parcheggi di San Pietro e dell’ex Seminario.

Il Sindaco ha definito tale provvedimento come: “Un’azione di controllo e di deterrenza rispetto ad eventuali atti vandalici o azioni che contrastino con la tutela dei cittadini

Di Francesco Caparrucci

Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina