Il Sindaco Stirati: “Dobbiamo fare quegli interventi necessari, molti dei quali sono stati già risolti. Faremo anche un grande lavoro di sensibilizzazione verso tutti coloro che potrebbero aiutarci, con le risorse ottenute con questa lotteria potremo far aumentare gli spazi dove i cani possono stare in libertà

GUBBIO (F.C.) – Si è tenuta stamane (sabato 9 giugno) in Sala degli Stemmi a Palazzo Pretorio, l’estrazione della “Lotteria a 4 Zampe” pro canile di Gubbio, promossa dalla Famiglia dei Santantoniari in collaborazione con il Comune di Gubbio. I biglietti messi in vendita sono stati 6000 di cui 4111 venduti per un incasso di 8022 euro.

Il Sindaco Stirati ha spiegato: “Quando ci sono situazioni di criticità che rischiano di diventare l’unica notizia, c’è la capacità di prendere l’iniziativa. Devo ringraziare la Famiglia dei Santantoniari perché ha saputo mettersi a disposizione per la città e dimostra che i Ceri in tutte le sue espressioni riescono a dare un contributo di responsabilità alla città. Voglio che questa struttura sia un luogo pubblico dove vige il massimo di trasparenza e apertura verso tutti coloro che vogliono migliorarla.

Il Comune di Gubbio mette una cifra di oltre 70.000 euro e quindi non vogliamo tirarci indietro, ma impegnarci affinché quella struttura venga tenuta nelle migliori condizioni materiali ed etiche. Il nostro canile nell’ultimo anno rispetto a tanti altri ha fatto adottare decine di cani, siamo scesi sotto i 100 cani presenti.

La politica deve essere quella di adottare, di far entrare tutte le associazioni che sono in regola per farlo, devono conciliare tra loro e non entrare in conflitto.

Dobbiamo fare quegli interventi necessari, molti dei quali sono stati già risolti. Faremo anche un grande lavoro di sensibilizzazione verso tutti coloro che potrebbero aiutarci, con le risorse ottenute con questa lotteria potremo far aumentare gli spazi dove i cani possono stare in libertà. Voglio dire che c’è la più grande responsabilità a dare tutte le informazioni perché ci sono state troppe polemiche e troppa esasperazione.

Occorre che riportiamo la giusta serenità e che facciamo parlare i fatti e gli atti per evitare strumentalizzazioni e speculazioni, vogliamo dare il massimo della trasparenza e dell’apertura di questo luogo. Vogliamo lasciare questo luogo ancora meglio di come lo abbiamo trovato, cercheremo di spendere le risorse di questa lotteria nel migliore dei modi“.

Il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli ha affermato: “Dal primo momento che ci è stata proposta quest’iniziativa abbiamo aderito, abbiamo voluto dare il nostro contributo con semplicità e fare qualcosa che fosse nella nostra natura visto che Sant’Antonio è protettore degli animali.

I biglietti erano distribuiti in tutto il territorio di Gubbio, però siamo riusciti ad ottenere un risultato molto buono che porterà un contributo importante al canile. Mi piace sottolineare che noi apriremo un libretto in banca con questi fondi affinché tutti i movimenti possano essere documentati e tracciati per mostrare gli investimenti fatti per il canile“.

Ha estratto i biglietti vincenti Francesco Pierucci, Capodieci del Cero piccolo di Sant’Antonio. Di seguito i numeri vincenti con i relativi premi:

A 777 (Soggiorno capitale europea 2 notti per 2 persone ‘Giringiro‘)
A 41 (Televisore Telefunken 32” ‘Digit‘)
M 43 (Ceramica Lucia Angeloni)
F 795 (Litografia Franco Venanti)
A 831 (Ceramica Rampini)

T 678 (Libro ‘Unaluna‘)
A 457 (Quadro Antonella Maranga)
A 973 (Prosciutto ‘Il Panaro’)
M 270 (Tostapane ‘Digit‘)
10° P 911 (Miniatura Antonella Ratto)

11° A 407 (Buono pasto per 2 persone ‘Taverna del Lupo‘)
12° T 882 (Cesto prodotti ‘Buongustaio‘)
13° F 170  (Buono ‘Estetica Lorella‘)
14° M 548 (Buono pasto per 2 persone ‘Federico da Montefeltro‘)
15° M 98 (Giro 4 persone ‘Trenino Express‘)

Coloro che possiedono i biglietti vincenti possono portarli all’Ufficio Turismo in via della Repubblica dove verrà consegnato un buono per ritirare all’esercizio commerciale abbinato il premio vinto. I premi potranno essere ritirati entro 30 giorni.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina