Elia Grilli: “Il nostro intento è quello di unire i nuovi mestieri, come sarebbe quello degli instagrammers che è nato negli ultimi 3-4 anni, e i vecchi mestieri come il calzolaio, il fabbro, il sarto

Paolo Villani: “I social network sono mezzi di comunicazione molto seguiti negli ultimi anni. Le persone sono molto più coinvolte, danno più confidenza rispetto ad altri mezzi

La conferenza stampa

GUBBIO (F.C.) – Nella mattinata di oggi (giovedì 7 giugno) è stata presentata la seconda edizione di Instameet Gubbio, iniziativa che quest’anno vuole unire la promozione turistica che sfrutta i nuovi strumenti di comunicazione agli antichi mestieri che hanno caratterizzato la storia di Gubbio e che sono un valore aggiunto per la città.

Ai microfoni di Cronaca Eugubina sono intervenuti gli instagrammer Elia Grilli e Paolo Villani che fanno parte dello staff che gestisce la pagina Instagram Ig_gubbio e David Menghini del blog Tuqui.it, che hanno spiegato l’importanza di questo progetto e le potenzialità dei nuovi strumenti di comunicazione quali i social network.

Istameet 2018

Si tratta della seconda edizione di Instameetha spiegato a Cronaca Eugubina Elia Grilliè un evento dove tutti gli instagramers d’Italia, chi potrà venire è il benvenuto, verranno qui a Gubbio per sponsorizzare la nostra città, ma principalmente è incentrato sugli antichi mestieri di Gubbio.

Il nostro intento è quello di unire i nuovi mestieri, come sarebbe quello degli instagramers che è nato negli ultimi 3-4 anni, e i vecchi mestieri come il calzolaio, il fabbro, il sarto. L’obiettivo principale è promuovere il nostro territorio“.

I social networkha proseguito Paolo Villanisono mezzi di comunicazione molto seguiti negli ultimi anni quindi anche a livello pubblicitario c’è più riscontro, le persone sono molto più coinvolte, danno più confidenza rispetto ad altri mezzi. L’iniziativa si svolgerà il 17 giugno e le iscrizioni arrivano giorno dopo giorno visto che lo pubblicizziamo costantemente ogni giorno, chi vuole iscriversi ha ancora possibilità di farlo“.

Non solo Instagram, ma anche i blog sono una parte fondamentale della promozione turistica su internet e David Menghini del blog Tuqui.it ai microfoni di Cronaca Eugubina ha spiegato: “Internet si muove fondamentalmente su due binari, da un lato l’immagine che si veicola in maniera molto più veloce e diretta e dall’altro c’è il corredo, il testo scritto.

Noi come Tuqui.it che è un blog di turismo locale, trattiamo principalmente di siti in Umbria e cerchiamo di fare promozione turistica parole e immagini di luoghi della meravigliosa Umbria. Tuqui si occupa del web in generale, attraverso internet, ma anche social network come Facebook o Twitter. Si promuove in questo modo l’evento in maniera più pervasiva e si cerca di raggiungere più persone possibile. 

Istameet 2018, foto di gruppo

La promozione è fondamentale, l’Umbria è rimasta un pochino indietro rispetto ad altri luoghi proprio perché qui si è sempre dato più peso alla tradizione, però vogliamo far capire che la tradizione va assolutamente mantenuta e corroborata attraverso iniziative che però possano avvicinare persone che altrimenti non avrebbero modo di conoscere le realtà del nostro territorio.

Quindi lo scopo dell’Instameet è servire da un lato ai turisti che vogliono venire a Gubbio e che trovano degli spunti per venire a visitare questa città, dall’altro alto agli artigiani di Gubbio che possono fruire dei servizi che gli mettiamo a disposizione per riuscire ad arrivare ad un bacino di utenze più ampio“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina