Il Sindaco: Oramai dobbiamo convivere con gli accorgimenti di sicurezza che però, se applicati con buonsenso e ragionevolezza, si possono attuare senza particolari scossoni e difficoltà

GUBBIO – La sera del 15 maggio 2018, mentre scendevamo dal Monte Ingino in città, abbiamo incontrato il sindaco Filippo Stirati a San Marziale mentre stava aspettando i Santi per l’inizio della sfilata.

Lo abbiamo avvicinato per chiedergli un bilancio della Festa 2018, e Filippo Stirati ha risposto affermando: “A conclusione di questa Festa dei Ceri 2018 possiamo esprimere un bilancio particolarmente positivo perché la Festa è stata tutelata e salvaguardata nella sua genuinità, nella sua spontaneità, nel suo entusiasmo, nella sua passione di sempre.

Le misure di sicurezza che sono state calate nel nostro contesto, anche per ragioni di forza maggiore, sono state recepite in maniera assolutamente appropriata, con grande successo, con un risultato positivo senza alcun incidente e con una Piazza Grande che ha risposto straordinariamente anche con una cornice ragguardevole e apprezzabile.

Quindi il bilancio è più che positivo, e debbo dire che è stata una grande prova di maturità nostra, della città, della Festa dei Ceri e di tutte le sue componenti“.

Lei Sindaco, come ha vissuto il 15 maggio, al di là degli impegni istituzionali?

Diciamo nella prima fase anche con un po di ansia e preoccupazione, poi i sentimenti sono stati quelli che accomunano gli eugubini, sentimenti di grande emozione, per noi è come se fosse sempre la prima volta, la prima Festa dei Ceri. E questo credo sia la prova più grande che è un momento irripetibile di cui dispongono soltanto poche comunità al mondo, io credo“.

Un ultima domanda, le misure di sicurezza applicate quest’anno sono destinate a durare nel tempo? 

Credo proprio di si, oramai dobbiamo convivere con questi accorgimenti che però, se applicati con buonsenso e ragionevolezza, si possono attuare senza particolari scossoni e difficoltà. E debbo dire che Prefettura, Questura Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco Protezione civile e volontari sono stati tutti davvero all’altezza della situazione, compresi i nostri uffici comunali“.

Di Francesco Caparrucci Fotografie e video Cronaca Eugubina