Per 9 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà, per 6 a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, per 3 a segnalazione al Prefetto di Perugia per i provvedimenti di competenza

PERUGIA – Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, questa Direzione continua a realizzare mirati servizi nel territorio di Perugia, in zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.

Infatti l’obiettivo principale dei controlli è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Nel corso del servizio nella notte tra sabato e domenica sono state impiegate nr. 6 pattuglie della Stradale, con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato e l’intervento di unità della Questura di Perugia e sono stati complessivamente controllati:

Nr.         101     Veicoli     

Nr.       119     Persone –  Di queste, nr. 11 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici e/o sostanze stupefacenti

[nr. 9 per alcool e nr. 2 sia per alcool che per stupefacenti].

A seguito dell’attività svolta, per violazioni al Codice della Strada sono state ritirate nr. 6 patenti e decurtati complessivamente 230 punti. 

Si specifica la fascia d’età:

uomini

18 – 22 :        0 positivi

23 – 27 :        2 positivi

28 – 32 :        3 positivi

oltre     :         3 positivi [nr. 2 anche per stupefacenti]

donne

18 – 22 :       0 positivi

23 – 27 :       1 positivi

28 – 32 :       0 positivi

oltre     :       0 positivi

Per 9 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà, per 6 a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, per 3 a segnalazione al Prefetto di Perugia per i provvedimenti di competenza; analoga segnalazione alla Prefettura anche per i conducenti assuntori di sostanze stupefacenti per i quali si è in attesa di riscontro dal Centro Clinico Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma.

Questura di Perugia