Un sensibile decremento delle multe che sta ad indicare che il lavoro di controllo svolto sulle principali arterie stradali dagli agenti della Polizia Locale di Gubbio sta dando buoni frutti in termini di prevenzione. Gli agenti della Locale sono coordinati dal Capitano e vice Comandante Massimo Pannacci

Il vice Comandante Massimo Pannacci

GUBBIO – Automobilisti sempre più disciplinati. Durante l’ultimo controllo effettuato dagli agenti della Polizia Locale di Gubbio mercoledì 11 aprile lungo il tracciato della vecchia statale 219 Pian D’Assino (oggi via dell’Assino) sono state emesse 10 sanzioni per infrazione del limite di velocità. Gli agenti della Locale si sono avvalsi dell’utilizzo dell’autovelox.

Mentre sabato 14 aprile, lungo il tracciato della statale 298 Eugubina, a Cipolleto e Belvedere non è stata rilevata dalla Polizia Locale alcuna infrazione ai limiti di velocità.

Un sensibile decremento delle multe che sta ad indicare che il lavoro di controllo svolto sulle principali arterie stradali dagli agenti della Polizia Locale di Gubbio sta dando buoni frutti in termini di prevenzione. Gli agenti della Locale sono coordinati dal Capitano e vice Comandante Massimo Pannacci.

Controlli lungo la statale 219 a Padule

Altri controlli sono stati effettuati lungo il tratto in variante della statale 219 Pian D’Assino a Padule, nella mattinata di lunedì 9 aprile, con 5 sanzioni per violazioni ai limiti di velocità.

Significativo anche il dato dei controlli effettuati a Zangolo lungo il tracciato della vecchia statale 219. Dove giovedì 5 aprile sono state emesse 19 sanzioni per eccesso di velocità, mentre precedentemente martedì 6 marzo vennero comminate 37 sanzioni e altre 44 nella giornata di giovedì 8 marzo, con ben tre casi acclarati di velocità superiori di oltre 40 km/h al limite massimo consentito.

Statale 219 Pian D’Assino a Mocaiana

Nuovi controlli a Zangolo

Un nuovo controllo è stato effettuato nella mattina di giovedì 5 aprile in località Zangolo lungo il tracciato della vecchia statale 219 Pian D’Assino dove la Polizia Locale, con l’ausilio dell’autovelox, ha emesso 19 sanzioni per eccesso di velocità. Nessuna delle quali, comunque, oltre 40 km/h dal limite di velocità.

Negli ultimi due mesi (febbraio e marzo 2018) gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Capitano Massimo Pannacci, hanno sanzionato decine di automobilisti indisciplinati lungo le statali 219 Pian D’Assino e 298 Eugubina, dove alcuni automobilisti sono stati multati perché viaggiavano a Ponte D’Assi a 106 km/h e a Padule a 122 km/h.

Ponte D’Assi

Controlli a San Cipriano

Sabato 24 marzo i controlli della Polizia Locale per le infrazioni degli automobilisti ai limiti di velocità hanno riguardato sia le arterie stradali cittadine, che quelle periferiche.

Con l’ausilio dell’autovelox gli agenti della Polizia Locale hanno emesso 5 sanzioni in via Frate Lupo per eccesso di velocità e altre 21 sanzioni lungo il tracciato della statale 298 Eugubina, all’intersezione con la strada comunale di San Cipriano, in direzione Gubbio Perugia.

Controlli a Ponte D’Assi: un’auto viaggiava a 106 km/h

Giovedì 22 marzo a Ponte D’Assi, lungo la statale 298 Eugubina al km 15.100, gli agenti della Locale con l’ausilio dell’autovelox, hanno emesso 61 sanzioni per eccesso di velocità. In particolare è stato rilevato il passaggio di un’automobile a 106 km/h. 

L’ufficio mobile della Polizia Locale

Controlli e sanzioni a Camporeggiano

Lunedì 19 marzo, lungo il tracciato della vecchia statale 219 Pian D’Assino a Camporeggiano, gli agenti della Polizia Locale con l’ausilio dell’autovelox hanno comminato 18 multe per eccesso di velocità.

Controlli lungo il tratto in variante dell state 219

Giovedì 15 marzo, lungo il tratto in variante della statale 219 Pian D’Assino compreso tra le uscite di Gubbio centroGubbio nord, gli agenti della Polizia Locale, con l’ausilio dell‘autovelox, hanno comminato 102 sanzioni per eccesso di velocità. Il servizio degli agenti della Locale è iniziato alle ore 9 e terminato alle ore 13,30. Alcune delle infrazioni rilevate hanno superato di oltre 40 km/h il limite di velocità.

I controlli a Semonte

Martedì 13 marzo gli agenti della Locale (coordinati dal vice comandante Massimo Pannacci) hanno comminato (con l’ausilio dell’autovelox) 10 sanzioni per eccesso di velocità lungo la vecchia statale 219 Pian D’Assino a Semonte (ora denominata via dell’Assino).

Foto SS 219 Pian D'Assino

Lo svincolo di Mocaiana della SS 219 Pian D’Assino

I controlli a Zangolo

Ottantuno sanzioni per eccesso di velocità comminate dalla Polizia Locale di Gubbio in una settimana lungo la statale 219 Pian D’Assino in località Zangolo, subito dopo l’abitato di Mocaiana.

Il primo controllo, con l’ausilio dell’autovelox, c’è stato martedì 6 marzo, quando gli agenti della Polizia Locale hanno accertato 37 violazioni del limite di velocità, di cui 3 hanno superato di oltre 40 km/h il limite di velocità. 

Il secondo controllo c’è stato nella mattinata di giovedì 8 marzo, sempre in località Zangolo. In questo caso gli agenti della Polizia Locale di Gubbio hanno comminato 44 sanzioni per eccesso di velocità, alcune delle quali di oltre 40 km/h superiori al limite di velocità.

Foto Polizia Locale

Polizia Locale

Il riassunto dei controlli lungo la statale 219 a febbraio

Sabato 24 febbraio lungo la statale 219 Pian D’Assino, all’altezza di Padule, zona già soggetta a controlli sulla velocità, gli agenti della Polizia Locale, con l’ausilio dell’autovelox e dell’Ufficio Mobile, hanno comminato 41 sanzioni per eccesso di velocità. Una di tali sanzioni ha riguardato un’automobile che viaggiava sulla statale a 122km/h.

Nella mattinata di giovedì 22 febbraio lungo la statale 219 Pian D’Assino, all’altezza di Camporeggiano, gli agenti della Polizia Locale hanno comminato 20 sanzioni per eccesso di velocità, senza che siano stati rilevati consistenti eccessi di velocità.

Sabato 17 febbraio, sempre lungo la statale 219 Pian D’Assino, all’altezza di Padule, sono state comminate 30 sanzioni per eccesso di velocità, nessuna delle quali per un eccesso di velocità molto consistente.

Polizia Locale

I controlli in città 

Nel pomeriggio di giovedì 15 febbraio, sono stati svolti dei controlli lungo via Frate Lupo (in questo caso senza l’ausilio dell’autovelox), dove sono state comminate in totale 9 sanzioni, 3 per eccesso di velocità e 6 per il mancato utilizzo della cintura di sicurezza.

Ed infine nei primi quattordici giorni di febbraio vennero effettuati altri controlli in alcune vie della città, in particolare lungo via Tifernate (venerdì 9 febbraio) e via della Piaggiola (mercoledì 14 febbraio) dove sono state complessivamente comminate 54 sanzioni per eccesso di velocità (26 in via Tifernate e 28 in via della Piaggiola).

Di Francesco Caparrucci