Primo tempo con sostanziale equilibrio in campo. Gubbio pericoloso con Pedrelli e Valagussa, Triestina con BracalettiLa ripresa inizia con la grande parata di Volpe su Arma.

All’11’ Gubbio in vantaggio con Daniele Casiraghi. Al 24′ pareggio della Triestina con il tiro ravvicinato di Mensah.

GUBBIO – Tre partite alla fine del Campionato di Lega Pro girone B, con il Gubbio alla ricerca di punti salvezza. Oggi al “Pietro Barbetti” si affronta la Triestina, poi due trasferte consecutive a Bassano e Padova con in mezzo la sosta per la partita cancellata contro il Modena.

Tre incontri difficili e decisivi per la permanenza nei professionisti. Tutti con coefficiente di difficoltà elevato perché la Triestina lotta ancora per guadagnarsi un posto nei play off, così come il Bassano, mentre il Padova ha l’obiettivo della vittoria del Campionato e della promozione diretta in serie B.

In settimana Alessandro Sandreani è stato chiaro: “Dopo Fermo ho visto che la squadra ha reagito. Ora c’è poco da pensare e molto da pedalare. Contro la Triestina dovremo disputare una partita perfetta, vogliamo la vittoria“.

Gubbio-Triestina, la coreografia della curva

Anche i tifosi rossoblù si sono mobilitati con grande passione, richiamando tutti gli sportivi allo stadio per offrire incitamento e grinta alla squadra eugubina.

Bellissima la coreografia della curva all’ingresso in campo delle squadre. Due grosse bandiere, una rossa e l’altra blu con al centro la scritta “voglio solo star con te!“, bandiere e fumogeni rossi per l’ultimo impegno casalingo dei rossoblù.

Per questa partita mister Sandreani schiera il consueto 3-5-2: Volpe tra i pali, linea difensiva formata dai tre centrali Dierna, Burzigotti, Piccinni. A centrocampo Pedrelli, Malaccari, Ricci, Valagussa, Kalombo. In attacco Casiraghi e Marchi. 

Gubbio-Triestina

Le formazioni di Gubbio-Triestina

Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con il 3-5-2: Volpe; Dierna, Burzigotti, Piccinni; Pedrelli, Malaccari, Ricci, Valagussa, Kalombo; Casiraghi, Marchi (capitano). 

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Giacomarro, Ciccone, Paolelli, Bazzoffia, Fontanesi, Jallow, Cazzola, Bergamini, Sampietro, Libertazzi. Allenatore: Alessandro Sandreani

Risponde la Triestina (in maglia bianca da trasferta) con il 4-3-3: Boccanera, Libutti, Pizzul, Codromaz, Pozzebon, Lambrughi, Coletti, Bracaletti (capitano), Porcari, Arma, Mensah. 

A disposizione: Puccini, El Hasni, Acquaro, Maesano, Meduri, Acquadro, Petrella, Troiani, Finazzi. Allenatore: Nicola Princivalli

Primo tempo

Bene il Gubbio in avvio, i ragazzi di Sandreani fanno la partita e attaccano la porta avversaria con una manovra avvolgente. Partita molto combattuta, con contrasti decisi a centrocampo.

I rossoblù attaccano prevalentemente a destra, sulla fascia di Kalombo da cui partono cross al centro dell’area di rigore avversaria. Nei primi 15 minuti di gioco non ci sono da segnalare azioni pericolose da gol ne da una parte ne dall’altra.

Il Gubbio continua ad attaccare, al 25′ la manovra rossoblù è avvolgente sia a destra con Kalombo che a sinistra con Malaccari e Pedrelli ma manca la finalizzazione decisiva in attacco dove Marchi appare un po isolato. Al 32′ Piccinni perde palla appena fuori l’area di rigore rossoblù, Bracaletti si invola verso la porta eugubina e crossa al centro per l’accorrente Arma, intervento decisivo di Burzigotti che anticipa l’attaccante della Triestina. 

Al 35′ passaggio filtrante di Casiraghi per l’accorrente Pedrelli che non colpisce bene la palla. Al 36′ ancora Bracaletti pericolosissimo in tuffo di testa, palla di poco a lato della porta difesa da Volpe. Al 38′ destro potente di Valagussa ma centrale, Boccanera para senza problemi.

Al 42′ ammonito Valagussa per un fallo a centrocampo su Porcari. Il primo tempo termina 0-0 senza minuti di recupero concessi dal direttore di gara. I migliori rossoblù in campo sono stati Kalombo, Burzigotti, Malaccari e Ricci.

Il gol di Daniele Casiraghi

Secondo tempo

Le squadre tornano in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. Al 2′ cross di Pozzebon dalla sinistra per l’accorrente Arma che batte a rete di prima intenzione, Volpe si supera e compie una grande parata. La Triestina è più pericolosa rispetto alla prima frazione di gioco, partono cross al centro dell’area di rigore rossoblù per la testa di Arma.

All’11′ la rete rossoblù di Daniele Casiraghi. Questa l’azione che ha portato al vantaggio del Gubbio: tiro potente di Valagussa dal limite dell’area di rigore, Casiraghi corregge la palla in rete per il vantaggio rossoblù. Al 16′ punizione dalla sinistra di Marchi, pallone teso al centro dell’area di rigore avversaria dove Piccinni non arriva di testa.

La palla entra in rete

Al 17′ mister Sandreani sostituisce Casiraghi con Jallow. Ora la Triestina attacca e al 24′ pareggia con un potente tiro ravvicinato di Davis Mensah su rinvio di Dierna che è finito contro un giocatore avversario, quindi il tiro di Mensah e la rete.

Il Gubbio sostituisce Ricci con Bergamini al 27′. Crampi per Malaccari al 32′ della ripresa, molto generosa la sua prestazione. Ammonito Acquaddro per simulazione al limite dell’area di rigore eugubina.

La partita è di nuovo equilibrata nei minuti finali, con la Triestina che sembra però essere più pericolosa dei rossoblù. Al 40′ lancio di Marchi per Malaccari che si porta in avanti il pallone allungandoselo in fallo di fondo. Sfuma una buona occasione per il Gubbio.

Al 43′ doppia sostituzione: entrano Ciccone e Giacomarro per Dierna e Valagussa. Tiro debole di Ciccone, Boccanera para senza problemi.

Vengono segnalati 4 minuti di recupero. In pieno recupero ammonito Mensah per fallo di mano. E’ finita: al “Pietro Barbetti” è 1-1 tra Gubbio e Triestina.

Di Francesco Caparrucci

Fotografie Simone Grilli