Maurizio Pugno ha ricordato che un aspetto originale è quello di aversdoganatoil blues dal contesto strettamente musicale, aprendolo alle arti in genere e facendo del teatro il luogo fisico della maggior parte degli incontri

GUBBIO – E’ stato presentato questa mattina (mercoledì 28 marzo) in conferenza stampa il programma di Panta Rei Blues percorsi per una ballata contemporanea, che si terrà dal 9 al 15 aprile al Teatro Comunale ‘Ronconi,  promosso da ‘Juji  Teatro’ con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose realtà associative del territorio e artisti eugubini, per la direzione artistica del musicista Maurizio Pugno.

Per l’amministrazione erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore  Augusto Ancillotti,  insieme ai protagonisti dell’evento. Presente anche Deanna Armellini responsabile Centro Salute Mentale, che ha evidenziato l’aspetto di socializzazione del disagio, presente in alcune  proposte.

Il sindaco Stirati ha sottolineato l’apprezzamento per un’idea innovativa e per la messa in campo di capacità  che valorizzano il patrimonio di grande valore e l’espressività culturale di Gubbio ma senza provincialismi e autoreferenzialità, mentre l’assessore Ancillotti ha ribadito la capacità dell’amministrazione di sostenere interventi  validi e capaci di  motivare fortemente le persone.

E’ una settimana di musica, teatro, concerti, poesia e arte pittoricaha spiegato Luca Berettoni – secondo una concezione di teatro come luogo aperto di incontri e creatività artistica, capace di raccogliere il contemporaneo e nutrirsi di impegno, idee, sensibilità, come ingredienti principali.

Questo‘primo atto’ della festa del blues si sviluppa  dal ‘basso’, dall’incontro tra protagonisti che cercano insieme la propria espressione di vita e pensiero, come  il genere musicale nato nelle piantagioni americane del Sud, nella prima metà dell’800. Da sottolineare la partecipazione gratuita dei vari protagonisti che propongono un ricco cartellone di appuntamenti“.

Maurizio Pugno ha ricordato che un aspetto originale è quello di aver ‘sdoganato’ il blues dal contesto strettamente musicale, aprendolo alle arti in genere e facendo del teatro il luogo fisico della maggior parte degli incontri, proiettato in un persorso espressivo di contaminazioni tra generi, con momenti anche di socializzazione ‘gastronomica’.

Per leggere il programma completo di Panta Rei Blues clicca quihttp://www.cronacaeugubina.it/cultura-spettacolo/a-gubbio-un-evento-senza-precedenti-il-panta-rei-blues-percorsi-per-una-ballata-contemporanea-al-teatro-ronconi-dal-9-al-15-aprile/

Fotografie Cronaca Eugubina