La gara è di 8 chilometri e 200 metri di percorso. Il quartier generale è piazza 40 Martiri, dove è stato allestito il paddock (che sarà anche nel parcheggio del Teatro Romano) e sede delle operazioni preliminari

GUBBIO – E’ tutto pronto a Gubbio per il CITO (Campionato Nazionale di Trial outdoor), la cui prima tappa del percorso italiano si terrà domenica 25 marzo nella città dei Ceri.

L’evento sportivo di moto è promosso e organizzato dall’associazione eugubina Motoclub Trial Gas e Frizione, di cui è presidente Gabriele Notari, d’intesa con il Comune di Gubbio, con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana e il Comitato Regionale Umbria), con il patrocinio del CONI.

Gubbio è sempre più accreditata come città dello sportcommentano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani – punto di riferimento per prestigiosi eventi in varie discipline e per le più diverse attività fisiche e atletiche, offrendo attrattive di un’ospitalità complessiva, fatta di storia, tradizione, cultura. Rivolgiamo un caloroso saluto di benvenuto agli sportivi partecipanti e agli accompagnatori, che con la loro presenza ci consentono di valorizzare la più bella città medievale, quale degna cornice dell’evento.

Per la nostra amministrazione è un ulteriore banco di prova che ci aiuta a crescere e a misurare la capacità di essere all’altezza delle sfide. Un plauso va all’associazione eugubina Motoclub Trial Gas e Frizione, che ha saputo organizzare l’evento  e collaborare, affinché Gubbio fosse scelta per ospitare la prima tappa del campionato e un ringraziamento vogliamo rivolgerlo agli uffici comunali che hanno assicurato al meglio la logistica e l’accoglienza“.

Sono 123 gli iscritti provenienti da tutta Italia per disputare la gara di 8 chilometri e 200 metri di percorso. Il quartier generale è piazza 40 Martiri, dove è stato allestito il paddock (che sarà anche nel parcheggio del Teatro Romano) e sede delle operazioni preliminari.

Domenica 25 marzo è prevista la partenza alle ore 9 dall’area riservata di fronte al Monumento dei Caduti,  percorrendo viale della Rimembranza, via di Porta Romana, va dei 5 Colli, strada San Felicissimo, Madonna del Sasso fino alla chiesina omonima, sentiero CAI fino al Parco di Coppo, per poi ridiscendere fino alla Prima Cappellucci, e rientrare in città per via Appennino, largo San Marziale, via Dante, via del Cavarello, viale della Rimembranza fino a  piazza 40 Martiri.

E’ comunque garantita la circolazione in piazza 40 Martiri e domenica verrà predisposto un servizio navetta per i visitatori dalle ore 8,30 alle 17,30.

Siamo nati come associazione nel 2006 e contiamo 35 iscrittispiega il presidente dell’associazione Motoclub Trial Gas e Frizione Gabriele Notaritutti appassionati di moto trial, uno sport che in Italia vede i primi pioneri negli anni ’60 ed è in forte crescita. Siamo orgogliosi di poter ospitare questa competizione nazionale che già abbiamo organizzato nel 2015 e ringraziamo l’amministrazione per la disponibilità e la collaborazione accordate per la migliore riuscita della manifestazione“.

Ai microfoni di Cronaca Eugubina, il Presidente Gabriele Notari ha aggiunto: “E’ stato duro organizzare il tutto, ci vuole tanto lavoro per organizzare il percorso, le zone, quindi i ragazzi del Motoclub Trial Gas e Frizione hanno svolto un lavoro eccezionale. Per la città di Gubbio si tratta di un bel punto di partenza, il Campionato italiano qui come location è ottimale. 

Ci hanno sostenuti l’Amministrazione comunale e la Federazione Motociclistica Italiana. Oggi, sabato, si sono svolte le qualifiche in piazza Quaranta Martiri, domani (domenica) la partenza del primo pilota alle ore 9. I piloti devono fare tre giri di un percorso di 8 chilometri, 10 zone che i piloti dovranno affrontare una ad una. Avranno a disposizione 90 secondi per zona, e non dovranno toccare i piedi in terra. Si sono iscritti 123 piloti, un bel traguardo per noi”.

Presentazione del percorso di gara

Oggi pomeriggio (sabato 24 marzo) alle ore 18, si è tenuta all’interno del Centro convegni del Monastero di San Francesco la presentazione del percorso gara del Campionato Italiano Trial.

Nella sezione Web Tv di Cronaca Eugubina è possibile ascoltare l’intervista al Presidente del Motoclub Trial Gas e Frizione Gabriele Notari. 

Foto e video Cronaca Eugubina