Il progetto legato alla viabilità dal nome “percorsi sicuri casa-scuola” permetterà la realizzazione e il rifacimento di marciapiedi nel tratto di strada compreso tra il Teatro Romano e via Campo di Marte
GUBBIO – L’assessore ai lavori pubblici, Alessia Tasso, ha rilasciato un’intervista a Cronaca Eugubina per spiegare i piani di intervento inseriti nel Bilancio di previsione 2018/2020 che andranno approvati nella seduta consiliare programmata per il prossimo 20 marzo.
In materia di opere pubbliche vi sono innanzitutto tre interventi che già trovarono finanziamento nello scorso Bilancio 2017 e che vedranno esecuzione proprio nel 2018.
Il primo è il rifacimento di via Cairoli con sistemazione della pavimentazione (che sarà in pietra come quella di via Dante) con relativo rifacimento degli impianti sottostanti il manto stradale per un importo di 500.000 euro. Verrà sistemata inoltre via Concioli nel Quartiere di San Pietro per un importo di 100.000 euro di cui 90 mila finanziati dalla Regione Umbria.
Verrà riqualificato infine anche lo stabile della palestra di San Pietro: questo progetto è stato finanziato in parte dal Gal Alta Umbria con una somma di 290.000 euro; si tratta quindi di un cofinanziamento che permetterà di mettere a norma l’edificio che poi avrà una funzione polivalente ovvero verrà adibito ad eventi culturali ed associativi.
Va menzionata anche la riasfaltatura e sistemazione della strada comunale che va da Loreto Basso a Salia con sistemazione delle frane e dotazione di illuminazione pubblica in prossimità delle abitazioni. Tale intervento che ammonta a 610.000 euro è stato reso possibile grazie ai finanziamenti europei provenienti dal PSR (Piano di sviluppo rurale).
Vi sono poi interventi di manutenzione quali la riasfaltatura di alcuni tratti di strade comunali, come via di Porta Romana (70.000 euro), la strada di Val di Chiascio (50.000 euro, strada gestita da privati sulla quale passa il sentiero Francescano che ora il Comune ha nuovamente preso in carico), ed alcune strade vicinali in zone di espansione cittadina come ad esempio in località Ferratelle, che hanno la particolarità di essere però per metà finanziate dai privati e per l’altra metà dal Comune (20.000 euro).
Altro intervento importante riguarda il canile di Ferratelle per il quale è stato destinato un importo di 30.000 euro, che permetterà la sistemazione strutturale con l’adeguamento degli impianti di riscaldamento.
Vi sono poi una serie di interventi che sono in cofinanziamento, come ad esempio il progetto legato alla viabilità dal nome “percorsi sicuri casa-scuola“, che permetterà la realizzazione e il rifacimento di marciapiedi nel tratto di strada compreso tra il Teatro Romano e via Campo di Marte.
Altro intervento cofinanziato riguarderà la realizzazione di un centro sportivo a Fontanelle: in tal caso contribuiranno alla realizzazione anche il Coni e l’Associazione Sportiva calcistica Fontanelle Branca.
Manutenzione stradale dopo il maltempo
Dopo le segnalazioni pervenute dai cittadini circa lo stato di degrado in cui versano alcune strade cittadine, soprattutto dopo i passati eventi nevosi, l’assessore Alessia Tasso ha precisato come innanzitutto “l’Amministrazione comunale si sia trovata notevolmente avvantaggiata da una serie di interventi di asfaltatura operati due anni fa per un importo di 800.000 euro, che hanno permesso di sistemare numerose strade soprattutto nelle zone periferiche del Comune.
Nel caso appunto di neve e soprattutto di ghiaccio persistente sulle strade, l’iter prevede interventi immediati di ‘tamponatura’. È stata organizzata all’uopo una task force di operai che stanno girando per tutto il giorno battendo a tappeto le strade cittadine e provvedendo alla manutenzione ordinaria e cioè asfaltando le buche e i dissesti che si sono creati“.
Di Fabiana Blasi – Fotografie Cronaca Eugubina