Presentazione il 24 marzo presso il poliambulatorio Euromedica di Gubbio

GUBBIO – Un progetto di equipe che unisce figure professionali che aiutano a ritrovare il benessere psico-fisico attraverso un’ alimentazione corretta e personalizzata insieme a trattamenti medico estetici ad hoc. E’ “Salute Forma e Benessere” il format che viene proposto da tre specialiste, la Dott.ssa Fabiola Panfili, la dott.ssa Elisabetta Pieri e la dott.ssa Lucia Brugnoni presso il poliambulatorio Euromedica di Gubbio.

Vediamo nel dettaglio il progetto: Dott.ssa Fabiola Panfili in cosa consiste?

Fabiola: “Una nutrizione corretta costituisce un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. E’ stato ormai dimostrato, infatti, che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza. Mangiare troppo o troppo poco ed in maniera non corretta può causare sovrappeso, ipercolesterolemiaipertensione arteriosadiabete, insufficienza renale e molte altre e quindi aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumori.

Il nostro progetto ha il principale scopo di ripristinare la salute dell’individuo, dove questa sia venuta meno e di riportare lo stesso ad avere un corpo migliore.  Oggi, troppo spesso, l’unico scopo che fa avvicinare una persona ad una dieta è il dimagrimento. Ma il dimagrimento, ottenuto con regimi alimentari restrittivi o sbilanciati (solo verdure, niente pasta o pane, niente sale…), come sono le ‘popular diet’ che promettono perdite di peso ‘al limite del miracolistico’, portano generalmente ad una perdita di acqua e di massa muscolare (e non di grasso se non in minima parte).

Si pensa inoltre che basta abbassare le calorie giornaliere (mangiare di meno) per perdere peso. Ma il metabolismo corporeo è così complesso da essere la risultante di  oltre 100 fattori diversi (ormonali, ambientali, riferibili microbioma intestinale e molto altro). E non si può ridurre ad una semplice riduzione dell’intake calorico“.

Dott.ssa Lucia Brugnoni, quanti e quali programmi prevede il progetto?

Lucia: “La nostra intenzione è quella di prenderci cura di maschi e femmine di tutte l’età, quindi per questo abbiamo deciso di suddividere il progetto salute forma e benessere in 4 programmi: con il progetto ‘young’ ci rivolgiamo ai ragazzi in età adolescenziale che desiderano perdere peso in previsione dell’estate. Con il progetto ‘slim’ ci rivolgiamo a tutti coloro che sono in una situazione di sovrappeso o in una condizione di obesità che devono necessariamente perdere peso per star meglio.

Con il progetto ‘antiage’ abbiamo pensato alla donna, soprattutto nella sua età più critica, che è quella della menopausa, in cui iniziano i problemi legati ad un cambiamento ormonale e quindi metabolico. Infine con il programma ‘tonic’ vogliamo occuparci di colori ai quali  non dispiace avere una massa muscolare ben sviluppata e quindi anche per questi vogliamo consigliare il piano alimentare più idoneo da poter affiancare alla palestra.

Tutte informazioni che possiamo ottenere grazie all’esame bioimpedenziometrico (BIA), che è una tecnica rapida e non invasiva per valutare la composizione corporea. Cosi possiamo conoscere se il corpo è in stato di disidratazione o di eccesso di liquidi con ritenzione idrica. Quantificare la massa muscolare, per preservarla intatta durante la terapia nutrizionale. Conoscere la quantità di massa grassa e monitorarne la riduzione durante la terapia nutrizionale“.

Quindi, dott.ssa Elisabetta Pieri, questo format non prende solo in considerazione l’aspetto esteriore dell’individuo?

Elisabetta: “L’aspetto esteriore è uno specchio della salute interna. La parte del corpo più estesa, che rappresenta l’interfaccia con cui ci presentiamo al mondo esterno, è la pelle (con i suoi annessi, capelli, peli, unghie). Avere una pelle sana, priva di inestetismi, passa innanzitutto dall’alimentazione, quindi bellezza e benessere molte volte vanno di pari passo.

Carenze di vitamine, acidi grassi essenziali, stress ossidativo comportano l’insorgenza di rughe, cellulite, ecc… Non abbiamo uno specchio per vedere cosa succede al nostro interno ma lo stesso invecchiamento che vediamo fuori, avviene dentro.

In particolare in questo percorso mi avvarrò dell’aiuto di 3 differenti tecnologie racchiuse in unico apparecchio medicale – Tri-Active -così da poter ripristinare le normali condizioni della cute in tempi brevi e con grandi benefici per il paziente, senza aghi o bisturi e quindi senza dolore. L’azione sinergica e combinata di queste 3 metodiche stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle sostanze tossiche in essi contenute e pertanto risulta particolarmente utile in presenza di cellulite con edema e ritenzione idrica.

Con gli speciali manipoli sviluppati per il trattamento delle zone del viso, Tri-Active permette inoltre di ottenere ottimi risultati anche sulla pelle del viso: stimolando il rinnovamento cellulare, i tratti del viso si distendono, le piccole rughe si attenuano, con un evidente effetto lifting che si irradia dal decolletè al collo, dal contorno delle labbra alla zona perioculare.

Questo progetto è nato perchè ogni intervento medico-estetico deve essere affiancato da dieta e stili di vita corretti. La salute è una sola, e il consiglio migliore è quello di affidarla a persone competenti“.

Fotografie Giampaolo Pauselli