E’ annunciata la presenza di tutti i giovani più interessanti del panorama nazionale, tra cui Nadia Battocletti, bronzo europeo juniores sui 3000 metri e Yeman Crippa, campione europeo Under 23 sui 5000 metri

GUBBIO (F.C.) – Domani (sabato 10 marzo) alle ore 18,30 è prevista la cerimonia di inaugurazione della Festa del Cross 2018, che si terrà quest’anno proprio all’interno del Teatro Romano di Gubbio.

Per l’occasione saranno presenti Alfio Giomi (Presidente nazionale Fidal), l’assessore allo sport del Comune di Gubbio Gabriele Damiani, l’atleta medaglia d’oro olimpica ad Atene 2004 Stefano Baldini, Gabriella Dorio (ex atleta ed ora dirigente Fidal), Aurelio Forcicanò (vice presidente Coni Umbria).

Sempre domani, dalle ore 14,30, prenderanno il via le gare. Si inizierà subito con le staffette nelle categorie assoluti e master maschile e femminile per proseguire poi nella giornata di domenica. I ragazzi della Gubbio Runners stanno ultimando stamane sotto un tiepido sole la fase di allestimento dell’area riservata alle gare.

Gli interventi

Rivendicoha affermato il sindaco Filippo Stirati nei giorni scorsi durante la conferenza stampa di presentazioneanche il lavoro degli uffici dell’assessorato dello sport e del turismo perché hanno svolto un lavoro prezioso.

Questo rapporto tra le istituzioni e la parte associativa in questo caso la Gubbio Runners crea appuntamenti di cui anche noi stessi restiamo ammirati, ci siamo riusciti in maniera brillante per due volte consecutive e sono convinto che saremo all’altezza della situazione”.

Domenico Ignozza volle sottolineare l’importanza dell’evento non solo in Umbria, ma a livello nazionale: “Si tratta di un evento importante non solo per il Coni Umbria, ma anche a livello nazionale e questo fa credere in questa organizzazione, ed è motivo di grande rispetto.

C’è bisogno di ringraziare la Gubbio Runners per il grande lavoro, il grande impegno e professionalità, per l’accoglienza che riserva agli atleti che si trovano bene a Gubbio e sono contenti di tornare. Si gareggia in un luogo che non ha eguali in Italia e la città offre paesaggi unici”.

Stefano Baldini accennò al fatto che non ci sono variazioni di percorso, con la gara dei cadetti che sarà lunga quasi 3 km e le staffette che si svolgeranno sulla distanza di 4×1 giro.

Inoltre è annunciata la presenza di tutti i giovani più interessanti del panorama nazionale, tra cui Nadia Battocletti, bronzo europeo juniores sui 3000 metri e Yeman Crippa, campione europeo Under 23 sui 5000 metri.

Sperospiegò Stefano Baldiniche ci siano gare spettacolari e combattute. Il sogno è quello di organizzare il Campionato europeo”.

Sono molto orgogliosoaffermò il Presidente di Gubbio Runners Enrico Ceccarellidel fatto che la nostra associazione è diventata forte a livello nazionale. Siamo pronti e il fatto che viene organizzata la manifestazione qui a Gubbio per la terza volta lo conferma. Speriamo di vivere e far vivere a tutti delle giornate indimenticabili e che vada tutto per il meglio”.

Saranno oltre 2500 gli atleti partecipanti alla Festa del Cross, provenienti da ogni parte d’Italia.spiega Marco BustoSono state coinvolte tutte le strutture ricettive di Gubbio e del comprensorio per il soggiorno degli atleti. Ci sarà diretta sul canale digitale Rai Sport1. Ringrazio la Gubbio Runners, il Comune di Gubbio e la Polizia Municipale. La macchina organizzativa è operativa a tempo pieno. Abbiamo presentato il Piano sicurezza alla Prefettura e alla Questura“.

Il Convegno al Park Hotel ai Cappuccini 

Intanto nella mattinata di sabato 10 marzo al Park Hotel ai Cappuccini si terrà il Convegno sulla “Valutazione funzionale per il mezzofondo, spunti pratici da basi teoriche“. Tra i relatori figurano nomi importanti tra cui quello di Maurizio Cito e il dott. Stefano Righetti entrambi esperti di mezzofondo della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Modererà l’incontro il professor Luciano Gigliotti preparatore di medaglie d’oro come Gelindo Bordin e Stefano Baldini.

Di Fabiana Blasi – Fotografia di copertina Cronaca Eugubina