Nel primo tempo al 14′ il vantaggio ospite con Patrick Ciurria. Al 29′ palla gol per Piccinni, ma il suo colpo di testa termina a lato 

Nella ripresa al 7′ il pareggio del Gubbio con Nicola Malaccari. Al 12′ il raddoppio di Ettore Marchi, servito da Jallow. Al 23′ pareggio ospite con Manuel Nocciolini. Al 28′ vantaggio ospite con Giovanni Formiconi

GUBBIO – “Dare continuità ai risultati“, questo l’imperativo trasmesso da mister Dino Pagliari alla squadra rossoblù per la partita di oggi (domenica 18 febbraio) al “Pietro Barbetti” contro il Pordenone.

I ragazzi di Pagliari hanno pareggiato in casa 2-2 contro l’AlbinoLeffe e sconfitto al “Druso” di Bolzano 2-1 il Sudtirol, che nel recupero di Campionato ha a sua volta sconfitto 1-0 il Pordenone. La Società neroverde ha deciso per l’esonero di mister Leonardo Colucci, al suo posto Fabio Rossitto.

In settimana il Presidente Sauro Notari ha dichiarato di voler coinvolgere il più possibile i tifosi rossoblù. Alle parole sono seguiti i fatti. La Società ha deciso per la partita Gubbio-Pordenone questa promozione: in tutti i settori dello stadio biglietto a 5 euro, sotto i 17 anni ingresso gratuito.

Rossoblù sorretti come sempre dal tifo dei Supporters presenti in curva. Presenti anche alcuni tifosi neroverdi in curva ospiti.

Gubbio-Pordenone

Le formazioni di Gubbio-Pordenone 

Il Gubbio (in maglia rossoblù) si schiera in campo con: Volpe, Kalombo, Dierna, Piccinni, Paolelli, Malaccari, Sampietro, Ricci, Ciccone, Casiraghi, Marchi (Capitano). 

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Giacomarro, Valagussa, Bazzoffia, Pedrelli, Jallow, Bergamini, Burzigotti, Manari. Allenatore: Dino Pagliari

Risponde il Pordenone (in maglia bianca e bordi rossi) con: Mazzini, Formiconi, De Agostini, Stefani (Capitano), Nocciolini, Burrai, Ciurria, Misuraca, Bassoli, Caccetta, Zammarini. 

A disposizione: Meneghetti, Bombagi, Parodi, Gerardi, Berrettoni, Cicerelli, Visentin, Silvestro, Nunzella, Magnaghi. Allenatore: Fabio Rossitto

Il tiro vincente per il vantaggio del Pordenone (Foto Cronaca Eugubina)

Primo tempo

La prima conclusione in porta della partita è un tiro molto alto di De Agostini al 3′. Molto pesante il terreno di gioco, a causa della pioggia caduta nelle ore precedenti la partita. Nei primi dieci minuti di gioco la partita è molto equilibrata e statica. Le due squadre si affrontano a centrocampo con due modi di stare in campo pressochè simili.

All’11′ tiro di Ciurria da venti metri, Volpe para a terra senza problemi. E’ il preludio al gol, perchè al 14′ il Pordenone passa in vantaggio con un tiro dal limite dell’aria di rigore proprio di Patrick Ciurria, che raccoglie un suggerimento da calcio d’angolo di Burrai. Il giocatore neroverde ha il tempo di controllare e tirare in porta, la palla si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Volpe.

La partita è equilibrata e poco spettacolare. Il gioco è bloccato a centrocampo, poche le azioni pericolose da gol. Al 29′ sulla testa di Piccinni la possibile palla del pareggio, ma sul suggerimento di Casiraghi il difensore rossoblù a tu per tu con Mazzini spedisce il pallone a lato.

Il Gubbio cerca di regaire con due azioni di contropiede condotte da Malaccari e Casiraghi, ma i suggerimenti al centro dell’area di rigore per Marchi sono imprecisi. Al 39′ Nocciolini ruba palla a Kalombo, e tira in porta rasoterra da centrocampo, la palla termina di poco a lato con Volpe che indietreggiava correndo.

Al 44′ insidiosa conclusione da fuori area di Ricci, Mazzini para a terra in due tempi. Il primo tempo termina qui, senza alcun minuto di recupero.

Secondo tempo

Ad inizio secondo tempo mister Dino Pagliari manda in campo Bazzoffia e Jallow, che subentrano a Casiraghi e Ciccone. Al 6′ Jallow anticipa di testa Mazzini in uscita, la palla va sui piedi di Bazzoffia che scivolando calcia a lato.

Al 7′ il pareggio rossoblù con Nicola Malaccari, che mette in rete un pallone che Marchi aveva calciato forte in porta colpendo la traversa. Malaccari in corsa calcia forte il pallone e insacca l’1-1.

Al 12′ Ettore Marchi raddoppia. Jallow raccoglie in area di rigore un suggerimento lungo che aveva scavalcato in traiettoria anche Mazzini in uscita, palla rimessa al centro per l’accorrente Marchi che insacca il 2-1.

Il gol del pareggio di Malaccari

Al 16′ azione pericolosissima per il Pordenone, il tiro ravvicinato di Misuraca viene deviato in calcio d’angolo da un difensore rossoblù. Al 23′ Marchi sbaglia il suggerimento per Jallow in area di rigore e l’azione sfuma.

Sull’azione opposta il Pordenone pareggia con Manuel Nocciolini, che in area di rigore raccoglie l’assist di Ciurria su velo di Magnaghi, e spiazza Volpe con un preciso rasoterra nell’angolino destro.

Al 28′ il Pordenone passa in vantaggio con il colpo di testa di Giovanni Formiconi, che insacca da distanza ravvicinata. Al 34′ mister Pagliari sostituisce Malaccari con Valagussa e Sampietro con Giacomarro.

Al 40′ cross di Kalombo in area di rigore, ma il colpo di testa di Valagussa viene rimpallato da un difensore ospite con Mazzini che para agevolmente.

Il direttore di gara concede tre minuti di recupero. Il Gubbio tenta un’ultima azione di attacco verso la porta avversaria, ma il suggerimento di Giacomarro in area di rigore termina fuori. Finisce così, con la vittoria in rimonta nei neroverdi al “Pietro Barbetti“.

Tra due settimane trasferta a Fano. Una partita importante in chiave play out.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli