Nel primo tempo al 10′ il vantaggio rossoblù con Marchi. Altre due azioni pericolose di Malaccari e Marchi, prima dei tiri pericolosi di Kouko e Montella. Al 2′ della ripresa pareggio ospite con Nichetti. Al 18′ il raddoppio di Francesco Agnello

Al 28′ pareggio rossoblù con il colpo di testa di Francesco Paolelli 

GUBBIO – Dopo il buon pareggio 1-1 conquistato sul terreno di gioco del “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, con un gol spettacolare di Ettore Marchi dalla grande distanza, i rossoblù di mister Dino Pagliari cercano continuità di risultati e certezze al “Pietro Barbetti” contro l’AlbinoLeffe di Alvini.

Si gioca in una brutta giornata di maltempo. Le due squadre sono separate in classifica da 6 punti, con l‘AlbinoLeffe a quota 29 e il Gubbio a 23 punti. La classifica del girone B di Lega Pro è cortissima. Tolto il Padova capolista, in 10 punti sono raccolte 14 squadre.

In settimana si è aggregato al gruppo il neo acquisto Daniele Bazzoffia, giocatore proveniente dal Pro Piacenza, molto legato alla città di Gubbio e alla tifoseria rossoblù. A tale proposito il Ds Giuseppe Pannacci ha affermato: “Mi ha sorpreso la voglio di Bazzoffia di tornare a Gubbio“. Daniele Bazzoffia parte dalla panchina.

Dino Pagliari schiera Volpe tra i pali. In difesa Paolelli e Kalombo sulle fasce, Piccinni e Burzigotti centrali. Il recuperato Luca Ricci a centrocampo, con Sampietro, Malaccari e Valagussa laterali. Daniele Casiraghi dietro l’unica punta Ettore Marchi.

Cori e incitamento dalla curva rossoblù, sono presenti in curva ospiti anche alcuni tifosi provenienti da Bergamo. E’ stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del tecnico della nazionale degli anni ’90 Azeglio Vicini, recentemente scomparso. Applausi dagli spettatori del “Pietro Barbetti“.

Gubbio-AlbinoLeffe

Le formazioni di Gubbio-AlbinoLeffe

Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con il 4-4-1-1: Volpe, Paolelli, Piccinni, Burzigotti, Kalombo, Malaccari, Ricci, Sampietro, Valagussa, Casiraghi, Marchi (capitano).

A disposizione: Battaiola, Giacomarro, Dierna, Bazzoffia, Pedrelli, Jallow, Bergamini, Manari, Andrea Conti. Allenatore: Dino Pagliari

L’AlbinoLeffe (in maglia verde da trasferta) risponde con 3-5-2: Coser, Gavazzi (capitano), Zaffagnini, Gusu, Gonzi, Agnello, Kouko, Montella, Solerio, Nichetti, Di Ceglie. 

A disposizione: Esposito, Mondonico, Pellicanò, Sbaffo, Ravasio, Coppola, Gelli, Colombi, Badan. Allenatore: Massimiliano Alvini

Primo tempo

Il campo è pesante ma le due squadre giocano fin dall’inizio un calcio veloce. Al 4′ penetrazione dalla sinistra di Montella, contrastato da Burzigotti che non rischia il fallo in area di rigore, la conclusione è debole e Volpe para a terra senza problemi.

Al 7′ pericoloso cross in area di rigore rossoblù di Agnello, Volpe smanaccia e allontana il pericolo.

Al 10′ Ettore Marchi parte in progressione dalla trequarti con sponda di Casiraghi, gran tiro rasoterra a incrociare sul secondo palo e palla in rete. Un altro bellissimo gol di Ettore Marchi. Al 15′ punizione di Casiraghi dalla sinistra, palla forte ma centrale, Coser para senza problemi. Al 19′ velocissimo contropiede del Gubbio con Casiraghi, passaggio filtrante per l’accorrente Malaccari da destra che calcia alto sopra la traversa.

Al 21′ tiro dalla distanza di Kouko, Volpe para in due tempi. Al 24′ spettacolare azione di contropiede del Gubbio con Casiraghi e Marchi. Daniele Casiraghi lanciato a rete tira ma Coser in uscita respinge, arriva Marchi che calcia sull’angolino alto con la palla che colpisce l’esterno della rete.

Al 32′ Montella si invola in velocità verso la porta rossoblù, calcia in corsa con la palla che esce di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Volpe.

Al 42′ punizione da fuori area di Marchi, la palla esce a lato. Il primo tempo termina senza recupero con i rossoblù in vantaggio 1-0.

Secondo tempo

Al 2′ subito il pareggio dell’AlbinoLeffe con Marco Nichetti, che insacca con un gran tiro sul palo lungo. Nichetti ha raccolto in area di rigore la punizione calciata da Gonzi, spizzicata di testa da un difensore rossoblù.

Al 13′ mister Pagliari sostituisce Valagussa con Bazzoffia, e Ricci con Bergamini. Al 18′ ospiti in vantaggio con Francesco Agnello, il cui tiro cross dalla destra si insacca sull’angolo alto opposto dove Volpe non può arrivare. Proteste dei giocatori rossoblù. Al 25′ per il Gubbio esce Burzigotti ed entra Dierna, esce Casiraghi al suo posto Jallow.

Al 28′ pareggio del Gubbio con Andrea Paolelli, che raccoglie di testa un calcio d’angolo di Sampietro e insacca sull’incrocio dei pali dove Coser non può arrivare. Al 36′ Pagliari sostituisce Malaccari con Pedrelli. Al 40′ tiro da fuori area di Gonzi, palla alta sopra la traversa.

Gli ultimi minuti di gioco sono piuttosto equilibrati, con le due squadre che appiono molto stanche dato il terreno di gioco pesante. Sono tre i minuti di recupero. L’AlbinoLeffe calcia una punizione appena fuori dell’area di rigore eugubina in pieno recupero, l’azione sfuma, contemporaneamente il direttore di gara fischia la fine della partita: è 2-2 con reti di Marchi, Nichetti, Agnello e Paolelli.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli