Nel finale succede di tutto. Il Foligno ha la chance di chiudere la gara in contropiede, anche se al 62’ i locali ottengono un tiro libero. Dalla panchina entra Carubini, ma la conclusione del bomber eugubino è respinta da Carbonari, che regala i tre punti al Foligno

GUBBIO – Un super Albani, autore di una tripletta, trascina il Foligno a espugnare il campo del Gubbio Burano, che è costretto ad arrendersi per 3 a 2.

Oltre ad Albani, da segnalare la super prestazione del portiere Dario Carbonari, classe 2000, che ha salvato il risultato in diverse occasioni, con parate decisive. Per i ragazzi di Bevilacqua, tre punti pesantissimi in chiave classifica, mentre per la compagine eugubina è il secondo ko consecutivo con gli uomini di Fumanti che scivolano al quarto posto con 43 punti. Eugubini che escono fra gli applausi dei propri tifosi perché hanno tenuto testa alla corazzata Foligno fino all’ultimo secondo del match.

Ora la classifica recita: Foligno 56, Vis Gubbio 49, Orte 46, Gubbio Burano 43, con il terzetto (CTS Grafica, Grifoni e Orvieto) che insegue a 34. Per i play-off sarà lotta fino all’ultimo secondo dell’ultimo match di campionato.

La partita 

La gara parte subito a ritmi alti: passano 4’ e Albani dalla distanza con una conclusione precisa beffa Tomassini. La reazione del Gubbio non tarda ad arrivare con conclusioni velenose, ma l’estremo difensore ospite è attento.

Dall’altra parte il Foligno è una signora squadra e ogni volta che supera il centrocampo crea pericoli ai locali. Prima del riposo il match ha due sussulti: al 24’ Carubini, al rientro dopo il lungo stop (insieme a Giorgio Radicchi), finalizza una bella azione e ristabilisce la parità.

Ma proprio nel primo minuto di recupero il Foligno si riporta in vantaggio, Albani supera la difesa eugubina e beffa Tomassini. Prima frazione che si chiude con i falchetti avanti 2 a 1.

La ripresa si apre subito con Stagi e Cecchetti che provano a pareggiare, ma la mira è imprecisa. Al 38’ ecco il meritato pari dei locali: sulla conclusione di Gambini, Andrea Cecchetti tocca quanto basta per ingannare il portiere ospite.Gu

Sul 2 a 2 il match è aperto ad ogni risultato, anche perché le due squadre vogliono entrambe portare a casa i tre punti. Al 42’ ancora lo scatenato Albani insacca alle spalle di Tomassini, portandosi a casa il pallone del match. Nel finale succede di tutto. Il Foligno ha la chance di chiudere la gara in contropiede, anche se al 62’ i locali ottengono un tiro libero. Dalla panchina entra Carubini, ma la conclusione del bomber eugubino è respinta da Carbonari, che regala i tre punti al Foligno.

Una parata, che potrebbe valere mezza promozione in B, anche se fino alla fine le concorrenti proveranno a dare filo da torcere ai falchetti.

Gubbio Burano

Gubbio Burano–Foligno 2-3

Gubbio Burano: Radicchi G., Gambini, Merangola, carubini, Stagi, Cecchetti, Cesarini, Radicchi A., Tomassini R., Tomassini L., Nicchi, Ragnacci, Pannacci, Allegrucci. Allenatore: Fumanti

Foligno: Carlini, Albani, Raspa, Panetti, Proietti, Sorbelli, Giardini, Porti, Krasniqi, Carbonari, Carlopio, Desantis. Allenatore: Bevilacqua

Marcatori: 4’ Albani (F), 24’ Carubini, 30’ Albani (F), 38’ Cecchetti, 42’ Albani (F)

Arbitri: Villa di Perugia e Bomboletti di Città di Castello

Di Valentino Cesarini