Ospite speciale della serata Cristiano Militello. Il Sindaco Stirati: “Permettetemi di riservare l’abbraccio più caloroso a Giorgio Angeloni, al quale mi lega un’amicizia familiare per il rapporto che ho avuto il piacere di avere con suo padre Giuseppe“
GUBBIO – Ad “aprire le danze” dei Vejoni ceraioli è stato il Gran Vejone dei Sangiorgiari tenutosi sabato 27 gennaio 2018 al Cricos di Cipolleto. Una serata, dato il clima carnevalesco, di veri e propri supereroi anche se come ha sottolineato il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Vittorio Fiorucci: “Nella Festa dei Ceri non ci sono supereroi ma ogni ceraiolo è protagonista della Festa“.
La serata ha visto la presenza di Cristiano Militello, volto storico di “Striscia lo striscione” che ha ringraziato tutti “mi sono sentito coccolato da questa città. Stasera tocco con mano l’amore, l’energia e la passione che contraddistinguono questo popolo“.
La serata è stata presentata dal giornalista eugubino Euro Grilli. Una serata bellissima allietata dalla musica delle band “Nessuna Pretesa” e “Fausto e la sua band“, che hanno riscosso molto successo e tanti applausi. Chef Paolo Pascolini del ristorante la Cia.
Al momento dei saluti dal palco i protagonisti della Festa 2018 sono stati trasformati in supereroi; dal Sindaco Stirati (Spiderman), Primo e secondo capitano (Francesco Rossi “Thor” e Mauro Guardabassi “Capitan America“) ai presidenti delle Famiglie dei santubaldari e dei Santantoniari Ubaldo Minelli (Iron man) e Alfredo Minelli (Hulk). Spettacolari anche i travestimenti dei tre Capodieci: Fabrizio Martini (Sant’Ubaldo “Flash“) e Giovanni Vantaggi (Sant’Antonio “Wolverine“).
Emozionante il momento dell’acclamazione del Capodieci di San Giorgio 2018 Giorgio Angeloni (con il mantello di “Batman“), espressione della Manicchia di Sant’Agostino. Mentre il capocetta Enrico Ceccarelli ha indossato i panni di “Robin“. “Voglio ringraziare tutti – ha detto dal palco Giorgio Angeloni – in modo particolare i sangiorgiari e le sangiorgiare che hanno reso possibile tutto questo. Viva San Giorgio!“.
Importanti anche le parole del Sindaco Stirati che ha sottolineato come, riguardo alle problematiche relative alla sicurezza il giorno dei Ceri, “Affronteremo le difficoltà con il coraggio, la forza dei nostri giovani. Abbraccio tutti i sangiorgiari e le sangiorgiare. Permettetemi però di riservare l’abbraccio più caloroso a Giorgio Angeloni, al quale mi lega un’amicizia familiare per il rapporto che ho avuto il piacere di avere con suo padre Giuseppe“.
La giovane Valentina Cardoni è stata eletta Miss San Giorgio 2018. Per lei il consueto giro di valzer al centro della pista con il Capodieci Giorgio Angeloni e il Presidente Vittorio Fiorucci. Sarà lei ad accompagnare il Capodieci durante la sfilata della Festa dei Ceri 2018.
Di Francesco Caparrucci e Giovanni Alessi – Fotografia Cronaca Eugubina