Nel primo tempo il Gubbio sfiora il gol due volte al 13′ e 16′ con Casiraghi. Padroni di casa pericolosi con Tomi e Valente. Al 40′ Volpe devia un potente colpo di testa ravvicinato di Miceli.

Al 3′ della ripresa grande gol di Ettore Marchi con un potente tiro da centrocampo. La Samb reagisce con un calcio di punizione di Tomi deviato in angolo da Volpe. Al 34′ il pareggio dei padroni di casa con Rapisarda.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ una partita molto importante per il Gubbio di mister Dino Pagliari, dopo la sconfitta casalinga 1-3 contro il Mestre di Zironelli, che si è imposto al “Pietro Barbetti” con le reti di Beccaro, Spagnoli e Martignago.

Una sconfitta che ha lasciato una traccia indelebile nell’ambiente rossoblù, anche una certa sfiducia, per questo i rossoblù sono chiamati ad invertire la rotta al “Riviera delle Palme“. Di fronte trovano la Sambenedettese di Ezio Capuano, quarta in classifica a 32 punti a 6 lunghezze dal Padova capolista (almeno fino al momento in cui scriviamo).

Lo stadio offre un colpo d’occhio bellissimo, tanti i tifosi locali. Il terreno di gioco appare in perfette condizioni. E’ una serata fresca a San Benedetto del Tronto.

In curva ospiti sono presenti anche i Supporters sempre al seguito della squadra rossoblù.

Mister Pagliari schiera Volpe tra i pali, Paolelli e Kalombo sulle fasce, Piccinni e Burzigotti coppia centrale difensiva. A centrocampo Malaccari, Giacomarro, Sampietro e Ciccone, Casiraghi dietro l’unica punta Ettore Marchi. 

Le formazioni di Sambenedettese-Gubbio

La Sambenedettese (in maglia classica rossoblù) scende in campo con: Perina, Conson, Gelonese, Miceli, Di Pasquale, Rapisarda, Valente, Vallocchia, Bacinovic (capitano), Miracoli, Tomi.

A disposizione: Pegorin, Ceka, Mattia, Di Massimo, Bove, Bellomo, Esposito, Demofonti, Tirabassi, Marchi. Allenatore Ezio Capuano

Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) con: Volpe, Paolelli, Piccinni, Burzigotti, Kalombo, Malaccari, Giacomarro, Sampietro, Ciccone, Casiraghi, Marchi (capitano).

A disposizione: Costa, Valagussa, Pedrelli, Jallow, Ricci, Bergamini, Manari, Libertazzi, Battaiola. Allenatore Dino Pagliari

Primo tempo

La Sambenedettese inizia subito all’attacco, Tomi affonda sulla fascia destra ma Kalombo è attento e chiude in calcio d’angolo. Al 4′ Burzigotti viene ammonito per un fallo al limite dell’area di rigore su Miracoli.  Calcio di punizione molto pericoloso dal limite. Gran tiro di Tomi che si stampa sul palo, forse c’è stata una leggera deviazione della barriera.

Al 6′ pericoloso Valente con un tiro al volo, la palla è alta sopra la traversa della porta difesa da Volpe. Forcing della Sambenedettese. Poi i ritmi della partita calano leggermente per qualche minuto di gioco. La partita è molto sentita da entrambe le squadre.

Al 13′ velocissimo contropiede del Gubbio, Marchi lancia Malaccari, che serve al centro l’accorrente Kalombo, che apre a sua volta per Casiraghi che in corsa di fronte Perina calcia a lato.

Entrano allo stadio i Supporters che si posizionano in curva ospiti. Al 16′ ancora Casiraghi penetra in area di rigore avversaria dopo un trinagolo con un giocatore rossoblù, calcia in porta ma Perina in uscita si salva in calcio d’angolo.

I rossoblù quando ripartono in contropiede sono molto pericolosi, la Samb gioca un calcio veloce ma lascia degli spazi agli avversari.

Al 25′ Valente raccoglie in area di rigore eugubina un lungo suggerimento dalla trequarti, calcia in porta ma il pallone è fuori. Attorno alla mezzora la partita è equilibrata, il Gubbio tiene bene il campo.

Al 36′ azione di attacco insistita della Samb, che calcia in porta prima con Miracoli e poi con Gelonese, l’azione sfuma.

Al 40′ progressione di Rapisarda sulla fascia destra, cross al centro della’rea di rigore eugubina con Burzigotti che si salva in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner colpo di testa di Miceli, con Volpe che compie un buon intervento e devia il pallone. Nel finale di tempo torna a crescere la spinta offensiva dei padroni di casa.

Dopo due minuti di recupero, il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa il Gubbio sfiora subito il vantaggio con un colpo di testa in tuffo dal limite dell’area di rigore di Paolelli, la palla esce di poco alta sopra la traversa.

E’ il preludio al gol che arriva al 3′ con un gran tiro di Ettore Marchi dal centrocampo, la palla si insacca alle spalle di Perina sorpreso fuori dei pali. Il capitano del Gubbio corre ad esultare sotto la curva occupata dai tifosi eugubini.

A 9′ ancora Marchi gira al volo verso la porta avversaria un suggerimento dalla destra di Kalombo, Perina para a terra. Al 15′ ammoniti Kalombo e Di Pasquale. La Samb preme in attacco, il Gubbio si difende ordinatamente. Al 19′ Ezio Capuano si gioca la carta Di Massimo in attacco.

Al 23′ Tomi calcia una punizione dalla trequarti, Volpe compie ancora un buon intervento e devia il pallone in calcio d’angolo alzandolo sopra la traversa. Al 25′ mister Pagliari sostituisce Casiraghi con Valagussa. Al 30′ Tomi viene ammonito per simulazione in are a di rigore eugubina.

Al 34′ la Sambenedettese pareggia con Rapisarda al termine di un’azione d’attacco insistita all’interno dell’area di rigore eugubina. Il pallone viene respinto sulla linea di porta da Kalombo dopo un primo tentativo di un giocatore di casa, ma termina poi sui piedi di Rapisarda che insacca di potenza sotto la traversa.

Mister Pagliari sostituisce Giacomarro con Luca Ricci. Al 42′ ancora Marchi tenta di sorprendere Perina dalla distanza, palla di poco alta sopra la traversa. Al 45′ Volpe para un rasoterra di Esposito. In pieno recupero Jallow entra in campo per Marchi. Al termine dei 4 minuti di recupero la partita finisce 1-1.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli