Costo complessivo del progetto 22 mila euro. I lavori sono iniziati lunedì 22 gennaio e la fine è prevista per il 28 febbraio
GUBBIO (F.C.) – Da qualche giorno sono iniziati i lavori per la nuova rotatoria di Piazza Quaranta Martiri, progetto che prevede l’eliminazione degli impianti semaforici che al momento regolano il traffico per l’ingresso in Piazza.
Abbiamo contattato l’assessore ai lavori pubblici Alessia Tasso per avere da lei maggiori dettagli riguardo il progetto, che secondo le previsioni verrà completato entro la fine del mese di febbraio: “E’ un progetto che sarà realizzato per un costo complessivo di 22.000 euro, i lavori sono iniziati lunedì 22 gennaio e la fine è prevista per il 28 febbraio.
La realizzazione del progetto prevede il compimento di alcuni passaggi, innanzitutto tutto l’incrocio verrà messo alla stessa quota, verranno rimossi gli spartitraffico e le aiuole già presenti, oltre ai pali dei semafori. Inoltre verrà pavimentata tutta l’area e verrà circoscritto provvisoriamente il perimetro della rotatoria, che avrà la forma di un cerchio più allungato, con il new jersey in cemento.
Una volta che verrà testata questa rotatoria e non si riscontreranno delle criticità, sostituiremo il new jersey con il materiale che abbiamo concordato con la Soprintendenza, vale a dire utilizzeremo dei dissuasori metallici, uniti da una catena, che sono già presenti sempre in Piazza Quaranta Martiri di fronte alle Logge“.
Con l’assessore Alessia Tasso abbiamo anche affrontato il tema della viabilità, in particolare per sapere se dopo la realizzazione della rotatoria ci saranno dei cambiamenti sotto questo aspetto: “Questo progetto è stato pianificato per questa viabilità, con via Perugina solo in entrata e le altre strade con il doppio senso di marcia e così faremo.
Questa forma di cerchio allungato è anche dovuta al fatto che è una rotatoria che comprende ben 5 strade.
Una volta realizzata la rotatoria faremo delle verifiche per vedere se va bene mantenere gli attuali sensi di marcia e qualora non fosse così attueremo dei correttivi per evitare la presenza di criticità dal punto di vista del traffico“.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina