Le famiglie della zona: “Chiediamo che eventuali somme di danaro a disposizione della Pubblica Amministrazione vengano da subito impiegate per la bonifica dell’area

GUBBIO – In merito alla discarica di Colognola, la nostra Redazione ha ricevuto stamane (venerdì 19 gennaio) il comunicato sulla situazione della discarica sottoscritto dalle famiglie della zona.

Di seguito il testo integrale:

I sottoscritti residenti nella zona ove insiste la discarica di Colognola in Gubbio, con la presente reiterano le preoccupazioni già precedentemente espresse in ordine alla situazione del sito.

In particolare, si evidenzia il perpetrarsi di continue esalazioni che rendono insalubre ed irrespirabile l’aria per diverse centinaia di metri dal “cratere” della discarica, lo stato di pericolosità di accesso (percorsa anche dai residenti), deficitaria di ogni tipo di manutenzione nonostante il costante traffico di mezzi pesanti, in continuo aumento, nonché il vistoso innalzamento dei volumi di rifiuti che lascia presagire il raggiungimento massimo della capienza della discarica medesima.

A tale proposito, manifestiamo tutta la nostra contrarietà ad ogni ipotesi di incremento della capacità di sversamento della discarica, comunque pensata e realizzata, in quanto i livelli di inquinamento già raggiunti sono tali da compromettere la salute degli abitanti della zona e necessitano di ingenti risorse per il riambientamento dell’area.

Chiediamo che eventuali somme di danaro a disposizione della Pubblica Amministrazione vengano da subito impiegate per la bonifica dell’area, piuttosto che destinate ad ampliare la discarica di Colognola, la quale già da anni doveva essere stata chiusa.

In mancanza di positivo riscontro alla presente mediante atti concreti da parte degli Organi preposti, ci riserviamo il diritto di porre in essere ogni mezzo legale di protesta per esternare all’intera comunità regionale i disagi che quotidianamente siamo costretti a subire. 

Fotografie di repertorio di Cronaca Eugubina