L’assessore Alessia Tasso: “Sono già stati finanziati i lavori per il tratto di strada che va dalla frazione di Loreto a Salia. Altri interventi nel 2018 riguarderanno l’ex palestra di San Pietro e l’edificio scolastico di Carbonesca, oltre alla ripavimentazione di via Cairoli

Foto Alessia Tasso

L’assessore Alessia Tasso (Foto Simone Grilli)

GUBBIO (F.C.) – Terminato il 2017, stiamo tracciando un bilancio con i vari assessori del Comune di Gubbio per capire quali sono stati gli interventi più significativi effettuati o gli eventi più importanti organizzati nell’anno appena trascorso.

In questo articolo, facciamo un punto della situazione con l’assessore all’ambiente e alle opere pubbliche Alessia Tasso, che ci spiega quali sono stati gli interventi più importanti e quali sono i programmi per il 2018.

Assessore Tasso, parlando di opere pubbliche quali sono gli interventi più significativi che avete realizzato nel 2017?

Innanzitutto io farei una distinzione tra manutenzione stradale, riqualificazione del patrimonio già esistente, edilizia sociale e edilizia scolastica. Per quanto riguarda la manutenzione stradale, è sicuramente il completamento dei lavori del secondo tratto di via Perugina l’intervento principale e più significativo, sulla riqualificazione del patrimonio vorrei evidenziare il lavoro che è stato svolto sul percorso dell’ex acquedotto.

Foto Madonna dei Perugini

Il taglio del nastro al complesso residenziale di via Madonna dei Perugini

Parlando invece di edilizia sociale, l’intervento più importante riguarda il centro abitativo per anziani di via Madonna dei Perugini che abbiamo aperto quest’anno, mentre per l’edilizia scolastica va citata l’apertura della scuola di Semonte“.

L’assessore Tasso ha sottolineato i risultati raggiunti nell’ambito dell’ambiente, in particolare della raccolta differenziata: “Sotto questo punto di vista bisogna ricordare il grande lavoro svolto attraverso il progetto dei compattatori, ma soprattutto con l’ampliamento della raccolta differenziata porta a porta, non solo nella zona est, ma dalla scorsa estate anche della zona ovest del Comune di Gubbio, un risultato molto importante per la città“.

Parlando invece del futuro, quali sono i programmi che il suo assessorato ha in cantiere per il 2018?

Innanzitutto, abbiamo delle opere che sono state finanziate nel 2017, i cui lavori partiranno nel 2018. Faccio riferimento alla ripavimentazione di via Cairoli, lavoro che viene finanziato interamente dai fondi di Bilancio del Comune per una cifra di 500.000 euro.

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso

Per quanto riguarda la riqualificazione del patrimonio, Gal Alta Umbria e Comune di Gubbio hanno finanziato i lavori per l’ex Palestra di San Pietro, mentre per l’edilizia scolastica verranno effettuati dei lavori all’edificio scolastico di Carbonesca grazie al contributo della Protezione Civile.

Infine, all’interno del PSR regionale, parlando di manutenzione stradale, sono già stati finanziati i lavori per il tratto di strada che va dalla frazione di Loreto a Salia. Questi sono gli interventi che sono già stati finanziati, al momento non sappiamo quali sono i fondi del bilancio 2018, quando lo sapremo vedremo quali altri interventi potranno essere effettuati“.

In generaleha concluso l’assessore Tassosiamo molto soddisfatti, devo ringraziare tutto il lavoro dell’Ufficio perché nonostante le poche risorse disponibili abbiamo raggiunto risultati molto positivi durante questo 2017“.

Di Ilaria Stirati – fotografie Cronaca Eugubina