Per il 2018 sono in programma due progetti: il primo è quello di portare all’interno delle scuole i laboratori degli antichi mestieri, ovvero falegname, sarto, maglierista e muratori da insegnare ai giovani studenti, il secondo riguarda il welfare leggero vale a dire l’assistenza agli anziani
GUBBIO (F.C.) – La presidente dell’Auser territoriale Alto Chiascio Giuliana Baldinucci ha tracciato un bilancio delle attività svolte nell’anno che si è appena concluso.
L’Auser territoriale Alto Chiascio come ha raccontato la presidente Baldinucci “è nata nel 2002 come gruppo di anziani che volevano mantenere la loro vitalità e partecipazione alla vita sociale e culturale sul territorio dell’Alto Chiascio“.
“Ora – ha proseguito Giuliana Baldinucci – esiste un gruppo di 35 volontari, che percepiscono un piccolo rimborso spese. Molti di questi volontari sono persone giovani, anche trentenni, disponibili a dare una mano e comunque in cerca di lavoro“.
In questo 2017, l’Auser si è occupata dell’apertura, chiusura e manutenzione ordinaria del Mausoleo dei 40 Martiri, del servizio di assistenza per il trasporto scolastico dei bambini della scuola per l’infanzia nel Comune di Gubbio, del servizio di apertura, chiusura, manutenzione ordinaria e assistenza presso la Scuola Comunale di Musica, del servizio di pulizia e operatori bar presso il centro socio culturale per anziani di Gubbio.
Inoltre ha svolto un corso di formazione informatica per anziani iscritti all’Auser in collaborazione con l’Università della Terza Età, il servizio di assistenza domiciliare leggera in tutti i comuni del comprensorio Alto Chiascio in collaborazione con l’Asad, il servizio di accompagnamento di anziani autosufficienti del comprensorio per visite mediche o analisi in collaborazione con l’operatore di comunità.
Il ricevimento di gruppi di anziani Auser di altri territori che vengono a visitare i nostri Comuni, il servizio di assistenza sul pulmino a favore delle persone con la Cooperativa Nuova Dimensione del Centro Alboreto e sono in vigore convenzioni con i Comuni della fascia per progetti di manutenzione del verde.
“I servizi di assistenza agli anziani – ha dichiarato Giuliana Baldinucci – di accompagnamento e compagnia (welfare leggero) vengono svolti grazie alle donazioni dei cittadini del 5 per mille all’Auser al codice fiscale 97321610582. Chiunque voglia parlare con noi può venire presso la sede Cgil di Gubbio in via Matteotti o contattarmi personalmente. Inoltre, le assistenti sociali mi cercano per indicarmi le persone che hanno bisogno dell’assistenza Auser, ovvero persone da soccorrere oltre i 60 anni di età“.
Inoltre per il 2018 sono in programma due progetti: il primo è quello di portare all’interno delle scuole i laboratori degli antichi mestieri, ovvero falegname, sarto, maglierista e muratori da insegnare ai giovani studenti, il secondo riguarda il welfare leggero vale a dire l’assistenza agli anziani ed è ancora in attesa del finanziamento.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina