Sono stati distribuiti dalla Befana e da alcuni Vigili del Fuoco circa 1200 sacchetti di caramelle. Nel corso della mattinata sono intervenuti il Capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio e rappresentanti provinciali e regionali dei Vigili del Fuoco

GUBBIO (F.C.) – Stamane (sabato 6 gennaio) la vecchietta con la scopa è tornata a volare su piazza Grande per la XXI edizione della Befana del Pompiere, che richiama nel centro storico alto di Gubbio centinaia di famiglie eugubine e tanti turisti.

Come per i precedenti anni, l’iniziativa è stata preceduta da un momento di intrattenimento con il Gruppo  Sbandieratori e con la Sonata del Campanone. A seguire, la Befana, in modalità di totale sicurezza, si è calata dalla torretta del Palazzo dei Consoli in piazza Grande, distribuendo al suo arrivo a terra sacchetti di caramelle e portandosi via le festività natalizie con una spruzzata di allegria.

Il racconto della mattinata in Piazza Grande

L’iniziativa è stata aperta come di consueto dallo spettacolo degli Sbandieratori di Gubbio, che è stato ammirato dai tanti turisti ed eugubini presenti in piazza Grande. Il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio Primo Lupatelli ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento ormai tradizionale dell’Epifania.

Saluto questa folla immensa. ha dichiarato il sindaco Filippo Stirati prendendo la parolaSia i tanti turisti che gli eugubini che ho l’onore di rappresentare. Abbiamo vissuto un mese magico attorno all’Albero di Natale più grande del Mondo. Abbiamo messo insieme tante iniziative per le famiglie e i bambini, Gubbio favorisce la magia del Natale.

Abbiamo avuto numeri eccezionali e vogliamo fare ancora meglio. Vogliamo che la nostra città si proponga come una piccola capitale della cultura“.

In piazza Grande sono stati distribuiti dalla Befana e da alcuni Vigili del Fuoco circa 1200 sacchetti di caramelle. Nel corso della mattinata sono intervenuti il Capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio e rappresentanti provinciali e regionali dei Vigili del Fuoco.

Di Ilaria Stirati – Fotografie e video Cronaca Eugubina