La Preside ha anche annunciato altri appuntamenti che si svolgeranno in futuro come l’incontro degli alunni del Liceo sportivo con l’ex portiere di calcio Angelo Peruzzi o l’invito per un incontro con gli studenti all’eugubina Cristina Toteri che lavora come saldatrice alla Ducati

Notte Nazionale 2018

GUBBIO (F.C.) – E’ stata presentata questa mattina (martedì 2 gennaio), presso la sede del Polo Liceale Mazzatinti di piazzale Leopardi, la quarta edizione della Notte Nazionale del Liceo, che si terrà il prossimo venerdì 12 gennaio 2018.

Si tratta di una manifestazione alla quale il Polo liceale eugubino ha partecipato sin dalla prima edizione che si è svolta nell’anno scolastico 2014/2015. Come ha ricordato la dirigente scolastica Marinangeliil nostro Polo liceale ha fatto da pioniere, è stato il primo in Umbria ad aderire all’iniziativa“.

Nella prima edizioneha proseguito Mariella Marinangeliparteciparono solo 101 licei in tutta Italia, di cui solo il nostro in Umbria, mentre quest’anno sono 387 i Licei che hanno aderito all’iniziativa, di cui 8 in Umbria. Abbiamo creato un format che ormai stanno esportando un po’ in tutta l’Umbria, perché i colleghi docenti che vengono qui ad insegnare per un anno portano il modello del Mazzatinti nelle loro scuole ed è una cosa che ci fa molto piacere.

Il tema di quest’anno sarà “L’antico nel contemporaneo“, la serata si chiuderà come tutti gli anni a mezzanotte con l’Inno a Selene che tutti gli studenti liceali di tutta Italia reciteranno, tuttavia la nostra notte nazionale avrà un inizio anticipato, alle ore 17.30, perché avremo un’ospite particolarmente importante. Sarà l’attrice Monica Guerritore ad aprire la nostra Notte Nazionale del Liceo con un’intervento sull’importanza dei classici nel teatro.

La Preside Maria Marinangeli

Avremo quest’ospite grazie alla collaborazione che il Liceo ha intrapreso con il Teatro Stabile dell’Umbria che patrocina l’iniziativa assieme al Comune di Gubbio. Come Liceo ci siamo dati un obiettivo che è quello di far conoscere ai ragazzi le varie potenzialità del Liceo, cerchiamo di far capire ai ragazzi che studiare apre veramente un mondo e lo apre a 360°.

Abbiamo puntato l’attenzione sul teatro perché è una delle attività più importanti del nostro Liceo, abbiamo infatti un laboratorio teatrale che ogni anno regala alla cittadinanza spettacoli di altissimo livello e che sforna studenti che approcciano il teatro come una scelta di vita, mi piace ricordare la presenza di Diego Parlanti, che ha frequentato il nostro Liceo classico, all’accademia di arte drammatica.

Quindi abbiamo chiesto al Teatro Stabile dell’Umbria di parlare di teatro con qualcuno che di teatro se ne occupa da una vita e che può portare una testimonianza importante“.

Ospite l’attrice Monica Guerritore

All’iniziativa interverranno anche le istituzioni, non solo il sindaco Filippo Mario Stirati, ma anche la Dott.ssa Antonella Iunti direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e l’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini. 

La Regione Umbria, in collaborazione con il suo assessorato, ha finanziato la riapertura del laboratorio di restauro del Liceo artistico che verrà riattivato a partire dal secondo quadrimestre con un progetto di restauro e di didattica del restauro aperto anche alla cittadinanza.

La Preside ha anche annunciato altri appuntamenti che si svolgeranno in futuro come l’incontro degli alunni del liceo sportivo con l’ex portiere di calcio Angelo Peruzzi o l’invito per un incontro con gli studenti all’eugubina Cristina Toteri che lavora come saldatrice alla Ducati.

Senza dimenticare che giovedì 4 gennaio ci sarà la consegna dei diplomi per i ragazzi che hanno superato la prova di maturità nello scorso anno scolastico, con l’occasione la scuola rimarrà aperta per qualsiasi genitore che voglia informazioni sul polo liceale per il prossimo anno scolastico 2018/2019.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina