Nel primo tempo vicini al gol Broli e Piccioni per i padroni di casa, Marchi e Ciccone per i rossoblù. Maggiore qualità tecnica del Gubbio. Nella ripresa al 4′ subito una grande occasione da gol per Marchi, para Bastianoni. Al 10′ è Ciccone a sfiorare il gol.
Al 27′ grande parata di Volpe su Capellini. Al 42′ è Jallow a sfiorare il gol. Al 44′ la rete di Bussaglia per il Santarcangelo
SANTARCANGELO – E’ l’ultimo impegno del 2107 per i rossoblù di mister Dino Pagliari, allo stadio “Valentino Mazzola” si gioca Santarcangelo-Gubbio per il girone B di Lega Pro.
Il Gubbio viene dalla convincente vittoria interna contro la capolista Padova e dal buon pareggio sempre al “Barbetti” contro il Vicenza, con rete di Ettore Marchi su rigore che si è confermato bomber dei rossoblù con 7 reti all’attivo.
Il Santarcangelo ha vinto a Pordenone una partita importantissima per continuare a lottare per la salvezza.
Per questa partita, che vede in campo anche l’ex rossoblù Marco Briganti, mister Pagliari schiera quella che si può definire la formazione tipo: con Volpe tra i pali, Paramatti e Kalombo esterni di difesa, Burzigotti e Piccinni centrali.
A centrocampo Ciccone e Cazzola sono gli esterni, Giacomarro e Sampietro i centrali. Daniele Casiraghi è schierato dietro l’unica punta Ettore Marchi.
La giornata è soleggiata ma fredda. Le condizioni del terreno di gioco del “Valentino Mazzola” sembrano buone. C’è un discreto afflusso di pubblico in tribuna centrale. Presenti anche molti tifosi eugubini sia in gradinata ospiti che in tribuna centrale. In curva ospiti (una gradinata laterale) ci sono i Supporters con le bandiere rossoblù al vento.
Le formazioni di Santarcangelo-Gubbio
Il Santarcangelo (in maglia giallo blu) si schiera con: Bastianoni, Toninelli, Cagnano, Bondioli, Briganti, Dalla Bona (capitano), Piccioni, Capellini, Dhamo, Sirignano, Broli.
A disposizione: Moscatelli, Addario, Bruschi, Bussaglia, Luigi, Soumahin, Palmieri, Tommasone, Obeng, Maloku, Chiaccio. Allenatore: Alberto Cavasin
Risponde il Gubbio (in maglia bianca) con: Volpe, Paramatti, Burzigotti, Piccinni, Kalombo, Ciccone, Giacomarro, Sampietro, Cazzola, Casiraghi, Marchi (capitano).
A disposizione: Costa, Malaccari, De Silvestro, Paolelli, Conti, Pedrelli, Jallow, Bergamini, Fumanti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari
Arbitro: Daniele Rutelli di Enna
Primo tempo
E’ il Gubbio a muovere il primo pallone della partita con Casiraghi. Il terreno di gioco sembra appena appesantito dagli ultimi giorni di maltempo. Nei primissimi minuti di gioco sono i rossoblù a premere verso la porta avversaria.
E’ forte l’incitamento dei tifosi rossoblù. All’8′ la prima azione epricolosa della partita, tiro cross di Umberto Cazzola dalla destra, Bastianoni para a terra.
Dopo i primi 10 minuti di totale equilibrio, la partita si accende. All’11′ pericolosissimo il Santarcangelo con una combinazione tra Broli e Toninelli, ma il gioco era fermo per fuorigioco. Attorno al 15′ sono i padroni di casa a fare la partita, che non offre particolari spunti tecnici ma vive di improvvise fiammate e accelerazioni. Al 19′ deviazione al volo di Broli su cross dalla sinistra, Volpe para a terra.
Al 23′ penetrazione di Marchi sulla sinistra, gran tiro in porta con respinta decisa di Bastianoni, Ciccone raccoglie la palla e calcia di prima intenzione in porta, pallone di poco a lato. Il Gubbio palesa maggiore caratura tecnica, il Santarcangelo è squadra solida ma più votata all’attesa e alla ripartenza veloce.
Al 34′ penetrazione di Capellini in area di rigore rossoblù, suggerimento centrale per Piccioni che disturbato dai difensori eugubini non riesce a calciare la palla in rete.
Al 41′ suggerimento di testa di Marchi per Ciccone, che calcia forte in porta ma centralmente, Bastianoni para a terra. Un minuto di recupero. Finisce 0-0 il primo tempo.
Secondo tempo
Il Santarcangelo sostituisce subito Broli con Bussaglia. Il Gubbio comincia la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. Le condizioni del terreno di gioco sono leggermente peggiorate.
Al 4′ contropiede di Casiraghi sulla destra, suggerimento al centro dell’area di rigore gialloblù per Marchi che calcia di prima in porta, grande risposta di Bastianoni in calcio d’angolo. I tifosi eugubini cantano: “E forza Gubbio facci un gol“.
Al 10′ penetrazione centrale di Marchi che calcia dalla distanza, pallone raccolto da Casiraghi che viene ostacolato ma riesce a toccare per l’accorrente Ciccone, tiro in porta e grande risposta di Bastianoni in calcio d’angolo. L’estremo difensore gialloblù è decisamente il migliore dei suoi.
Al 14′ mister Pagliari sostituisce Ciccone con De Silvestro, e Cazzola con Malaccari, al rientro dopo un lungo infortunio csapitatogli a Mestre.
Il Gubbio spinge molto alla ricerca del vantaggio. La partita rimane comunque in bilico, ciascuna delle due squadre può potenzialmente vincerla. Al 24′ punizione dalla destra di De Silvestro alta sopra la traversa.
Al 27′ il Santarcangelo sfiora il gol con Capellini, grande parata di Volpe a tu per tu con l’esterno gialloblù. Al 32′ un traversone di Casiraghi attraversa tutta l’area di rigore avversaria senza che nessuno riesca a deviarlo in porta. Sull’azione successiva Capellini calcia il pallone sull’esterno della rete.
Al 36′ scontro aereo tra Kalombo e Capellini, entrambi i giocatori rimangono a terra. Entrano sul terreno di gioco i sanitari. I giocatori si riprendono e continuano a giocare.
Al 37′ Pagliari sostituisce il capitano Marchi con Jallow. Al 42′ è propprio Jallow a rendersi pericolosissimo, il suo tiro viene deviato da Bastianoni.
Al 44′ la rete di Andrea Bussaglia, che indirizza il pallone sotto la traversa dove Volpe non può arrivare. Finisce 1-0 per i padroni di casa del Santarcangelo al termine di una partita molto combattuta.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli
(Nella foto di copertina la parata di Volpe sul tiro ravvicinato di Capellini)