Per l’occasione è stato allestito un banchetto solidale in piazza Quaranta Martiri dove sono stati venduti i cuori di cioccolato di Telethon e dove sono stati distribuiti palloncini e gadget Telethon
GUBBIO (F.C.) – Oggi (venerdì 22 dicembre), nell’ambito delle iniziative di Gubbio è Natale, la città di Gubbio si è unita a Telethon con l’iniziativa Gubbio è Telethon, organizzata in collaborazione con l’associazione Gubbio Etc.
Per l’occasione è stato allestito un banchetto solidale in piazza Quaranta Martiri dove sono stati venduti i cuori di cioccolato di Telethon, e dove sono stati distribuiti palloncini e gadget Telethon.
E’stato inoltre previsto per i bambini al di sotto dei 10 anni l’ingresso gratuito, dalle ore 16 alle ore 19, per quattro attrazioni di Gubbio: il Magico Mondo di Santa Claus, la Mostra dei Dinosauri, il trenino Gubbio Express Christmas e la Funivia Colle Eletto.
L’iniziativa segue la campagna nazionale di Telethon dello scorso 16 e 17 dicembre dove in tutte le piazze d’Italia, anche a Gubbio in una delle casette del mercatino e davanti al supermercato Emi, sono stati raccolti fondi sempre attraverso la vendita dei cuori di cioccolato.
“Abbiamo organizzato questa giornata – ha dichiarato la coordinatrice Telethon per le città di Gubbio e Gualdo Tadino Claudia Ricci – interamente dedicata ai bambini con lo scopo di dare visibilità a Telethon, perché teniamo alla raccolta fondi perché è la nostra prima attività, ma anche a far conoscere Telethon, quello che fa l’associazione anche ai ragazzi delle scuole superiori che ci hanno dato una mano nei banchetti e che mi auguro possano essere i volontari di domani.
L’associazione Telethon raccoglie fondi per le malattie genetiche rare, che sono oltre 600 conosciute, mentre tante altre ancora sono sconosciute e non hanno nemmeno un nome e questo è un problema doppio perché non si sa da dove partire. Grazie a Telethon e alla raccolta fondi alcune malattie hanno fortunatamente ricevuto una cura.
Il nostro banchetto lo abbiamo anche allestito al centro commerciale Porta Nova di Gualdo Tadino. Vorrei ringraziare Nancy Latini e l’associazione Gubbio Etc per averci dato questa visibilità in città e sul sito di Gubbio è Natale per sensibilizzare ancora di più questa tematica. Non abbiamo ancora i dati sulla raccolta fondi, ma abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte delle persone che hanno voluto contribuire alla raccolta fondi comprando i cuori di cioccolata“.
“Ogni anno – ha affermato Nancy Latini dell’associazione Gubbio Etc – scegliamo una onlus sul territorio con la quale fare delle iniziative per i bambini, quest’anno però Telethon dava più risonanza anche a livello nazionale grazie alla campagna nazionale e perché comunque si occupa di un tema particolare come quello delle malattie genetiche rare.
Vorrei anche aggiungere che i proprietari della ruota panoramica, anche se non ha fatto parte delle attrazioni gratuite per i bambini, hanno voluto partecipare all’iniziativa facendo una donazione all’associazione Telethon“.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina