Nel primo tempo rossoblù subito in vantaggio con Ettore Marchi al 7′ su calcio di rigore. Risponde il Vicenza con le azioni pericolose di Giacomelli e Tassi. Nella ripresa il Vicenza pareggia con il colpo di testa di Lanini al 23′

Daniele Casiraghi 

GUBBIO (F.C.) – Si chiude con il Vicenza il trittico di partite consecutive, sosta permettendo, del Gubbio di mister Dino Pagliari allo stadio “Pietro Barbetti”, partita che dà inizio al girone di ritorno del campionato di Lega Pro.

Una partita fondamentale per la squadra rossoblù che vuole riscattare la brutta sconfitta dell’andata e che proverà a sfruttare, dopo le vittorie con Bassano e Padova, lo stadio di casa sotto la spinta dei fedeli tifosi eugubini, presenti in discreto numero anche in questo venerdì pomeriggio pre natalizio.

Mister Pagliari ha deciso di schierare il Gubbio con Volpe tra i pali, Kalombo e Lo Porto sulle fasce, Burzigotti e Piccinni centrali di difesa. A centrocampo Ciccone e Cazzola sulle fasce, Giacomarro e Sampietro al centro del campo. In attacco Casiraghi dietro l’unica punta Marchi. 

La formazione rossoblù

Le formazioni di Gubbio-Vicenza

Il Gubbio scende in campo con: Volpe, Kalombo, Piccinni, Burzigotti, Paramatti, Ciccone, Giacomarro, Sampietro, Cazzola, Casiraghi, Marchi.

A disposizione: Costa, Malaccari, De Silvestro, Paolelli, Conti, Pedrelli, Jallow, Bergamini, Fumanti, Manari, Libertazzi. Allenatore: Dino Pagliari

Risponde il Vicenza con: Valentini, Malomo, Alimi, Lanini, Romizi, Giacomelli, Crescenzi, Giraudo, De Giorgio, Milesi, Tassi.

A disposizione: Fortunato, Costa, Bianchi, Sbrissa, Di Molfetta, Magri, Bangu, Turi, Giusti, Tardivo. Allenatore: Nicola Zanini

Il calcio di rigore di Ettore Marchi

Primo tempo

Buon avvio di partita del Gubbio che prova subito a farsi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Casiraghi che però conclude alto sopra la traversa. Al 7′ Tassi atterra Ciccone in area di rigore, l’arbitro Di Cairano concede il tiro dal dischetto con il capitano Ettore Marchi che realizza spiazzando il portiere Valentini.

Ancora in avanti il Gubbio con Kalombo che tenta il cross al centro al 10′, la difesa veneta mette il pallone in corner che i rossoblù non sfruttano al meglio.

Al 21′ grande occasione per il Vicenza con Lanini che su cross di Giacomelli conclude dal dischetto dell’area di rigore, ma la palla termina alta sopra la traversa.

L’esultanza di Marchi

Pericoloso il Vicenza in due azioni ravvicinate alla metà del primo tempo, prima con la semirovesciata di Giacomelli che ha visto la pronta risposta di Volpe e la conclusione di Tassi che finisce sul fondo.

Al 28′ occasione dei rossoblù con Cazzola che, su cross di Casiraghi, conclude da buona posizione, pronta respinta di Valentini in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Burzigotti non centra la porta.

Al 32′ su calcio d’angolo di De Giorgio, Malomo colpisce di testa di poco alto sulla traversa, poco dopo il Gubbio ha provato a farsi vedere con la conclusione di Ciccone parata dall’estremo difensore Valentini. Al 35′ ammonito Cazzola.

Secondo tempo

Umberto Cazzola

Nell’intervallo il Gubbio sostituisce Cazzola con Malaccari. Al 4′ pericoloso il Gubbio con Casiraghi che serve Ciccone in area, l’esterno la mette in mezzo, ma Malaccari viene anticipato davanti il portiere ospite da Giraudo.

Al 13′ calcio di punizione da posizione interessante per il Vicenza, con De Giorgio che però tira sulla barriera. Al 15′ ammoniti Piccinni per il Gubbio e De Giorgio per il Vicenza.

Un minuto più tardi Casiraghi mette in mezzo per Marchi con la palla che termina sul fondo. Ci prova anche il Vicenza a riequilibrare il risultato, ma senza essere efficace.

Al 20′ prima sostituzione per il Vicenza con Di Molfetta che entra al posto di Tassi. Al 23′ sulla punizione di De Giorgio il Vicenza pareggia con il colpo di testa di Lanini, con la difesa e il portiere rossoblù non proprio impeccabili in quest’occasione.

Nicola Ciccone

Al 27′ doppia sostituzione per Pagliari escono Marchi e Ciccone ed entrano rispettivamente Jallow e De Silvestro. Al 29′ altra sostituzione per il Vicenza con Giusti che entra al posto di Giacomelli. Al 32′ ammonito il centrocampista Malaccari.

Al 42′ il Vicenza prova a ribaltare il risultato con Di Molfetta che lancia l’autore del pareggio Lanini che conclude dall’interno dell’area di rigore, attento Volpe a respingere il pallone.

Al 43′ esce Casiraghi entra Libertazzi. Tre minuti di recupero. Si conclude con un pareggio 1-1 la sfida tra Gubbio e Vicenza.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Simone Grilli