Nel primo tempo partita molto equilibrata. Salernitana pericolosa più volte con Bocalon, al 30′ colpo di testa di Dossena di poco alto. Al 38′ gran sinistro di Pajac, respinge Adamonis, che para anche su Buonaiuto al 46′.

Nella ripresa al 4′ colpo di testa di Dossena di poco alto. Al 25′ padroni di casa pericolosi con il tiro cross di Vitale. Al 29′ Salernitana in vantaggio con Bocalon. Al 48′ pareggio del Perugia con Buonaiuto.

Tifosi perugini a Salerno

PERUGIA – Il campionato del Perugia, e soprattutto la rincorsa del Grifo alla zona play off, passa per la difficile trasferta di Salerno, dove all’Arechi la squadra di mister Roberto Breda deve dimostrare di essere all’altezza di un campionato da protagonista.

I biancorossi sono reduci dal successo di lunedì sera per 1-0 contro l’Ascoli, con rete di Falco in pieno recupero. Tre punti importantissimi per il morale e per la classifica, giunti al termine di una partita non esaltante da parte del Perugia. La Salernitana, invece, viene dalla sconfitta esterna 2-0 di Brescia. Le due squadre sono appaiate a 22 punti, a sole 8 lunghezze di distanza dalla capolista Parma.

Roberto Breda

In settimana, in conferenza stampa al “Renato Curi“, mister Breda ha spiegato che il Perugia per uscire dall’Arechi di Salerno con un risultato positivo, dovrà “saper soffrire“.

Per questa partita Roberto Breda ha scelto di schierare: Nocchi tra i pali, Zanon e Pajac sulle fasce, Dossena e Monaco centrali difensivi. Del Prete, Colombatto e Bianco a centrocampo. Il talentuoso Buonaiuto dietro le due punte Cerri e Di Carmine.

All’ultimo momento il portiere Nocchi è sceso in campo al posto di Rosati, infortunatosi durante il riscaldamento pre partita sul terreno di gioco. In curva ospiti sono presenti un centinaio di tifosi perugini.

Mister Bollini

Le formazioni di Salernitana-Perugia

La Salernitana (in maglia amaranto) scende in campo con: Radunovic, Pucino, Vitale, Mantovani, Signorelli, Rodriguez, Gatto, Schiavi, Bocalon, Ricci, Sprocati.

A disposizione: Adamonis, Zito, Kiyine, Rizzo, Tuia, Minala, Odjer, Di Roberto, Perico, Rossi, Cicerelli, Popescu. Allenatore: Bollini

Risponde il Perugia (in maglia bianca da trasferta) con: Nocchi, Zanon, Pajac, Dossena, Monaco, Del Prete, Buonaiuto, Colombatto, Bianco, Cerri, Di Carmine.

A disposizione: Santopadre, Volta, Casale, Choe, Emmanuello, Mustacchio, Falco, Han, Terrani, Brighi. AllenatoreBreda

Salernitana-Perugia 1-1

Primo tempo

Parte bene il Perugia con Pajac e Del Prete che spingono molto sulle fasce laterali. C’è un forte vento che insiste sul terreno di gioco dell’Arechi.

Nei primi 5 minuti la partita è equilibrata e poco spettacolare. Il Perugia è molto attento in difesa. Al 12′ colpo di testa di Bocalon verso la porta biancorossa, palla alta sopra la traversa. E’ la prima azione pericolosa della partita.

Al 18′ passaggio filtrante di Colombatto per Di Carmine, che però non riesce a calciare in porta a tu per tu con Radunovic. Scontro tra i due giocatori che rimangono a terra infortunati. Scoppia un parapiglia, con Colombatto e Schiavi che vengono ammoniti dal direttore di gara. Radunovic viene sostituito dal portiere di riserva Adamonis. Il gioco è rimasto fermo per circa 4 minuti.

Colombatto tra i migliori in campo

Le due squadre giocano quindi con i portieri di riserva: Nocchi e Adamonis. Al 23′ ancora pericoloso Bocalon, che riesce comunque a calciare in porta in semi rovesciata nonostante fosse stretto tra due difensori del Perugia, con il portiere biancorosso in uscita. La palla termina a lato.

La partita è giocata su ritmi bassi, la qualità del gioco non è spettacolare. La sensazione nella prima mezzora del primo tempo è che le due squadre si annullino a vicenda. Al 30′ la prima azione veramente pericolosa del Perugia verso la porta amaranto, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra da Colombatto, il colpo di testa di Dossena termina di poco alto sopra la traversa della porta avversaria.

Di Carmine

Al 38′ grande sinistro di Pajac dalla distanza, Adamonis respinge in calcio d’angolo.

Il Perugia sposta progressivamente il proprio baricentro in avanti, i biancorossi si fanno sempre più pericolosi. Al 41′ tiro di Sprocati alto sopra la traversa della porta biancorossa.

Sono 4 i minuti di recupero segnalati dal direttore di gara. Al 46′ combinazione Cerri Buonaiuto, con quest’ultimo che calcia forte in porta ma Adamonis para a terra senza problemi. Non succede altro, il primo tempo termina sullo 0-0. Una prima frazione di gioco dominata sostanzialmente dall’equilibrio, con poche vere occasioni da gol.

Il gol di Bocalon

Secondo tempo

La ripresa inizia con le squadre in campo con gli stessi effettivi della prima frazione di gioco. Al 4′ sempre sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra, il colpo di testa di Dossena termina di poco alto sopra la traversa della porta avversaria. Sale la qualità tecnica del Perugia, che spinge alla ricerca del vantaggio.

Al 9′ conclusione centrale dalla distanza di Del Prete, Adamonis para a terra. Al 10′ gran tiro di Buonaiuto che si alza di poco sopra la traversa. Il Perugia continua ad attaccare con Cerri e Buonaiuto, la Salernitana si difende. Al 23′ mister Breda sostituisce Zanon con Falco, con Del Prete che torna sulla linea dei difensori. Tiro di Colombatto dalla distanza, alto. Inizia a piovere all’Arechi di Salerno.

Esultanza al gol di Buonaiuto

Al 25′ pericolosissima la Salernitana con il suggerimento di Vitale per l’accorrente Bocalon, che non riesce a deviare il pallone in rete. Al 28′ Di Carmine viene sostituito con Han. Al 29′ Salernitana in vantaggio con Bocalon, che devia sotto porta un suggerimento centrale di Sprocati.

Mister Breda sostituisce Falco, appena entrato in campo ma infortunatosi subito, con Mustacchio. Al 31′ colpo di testa di Cerri centrale, Adamonis para senza problemi. Al 39′ tiro dalla distanza di Colombatto, con la palla che esce di poco a lato della porta difesa da Adamonis.

Al 44′ grande intervento di coscia di Adamonis su colpo di testa di Han. L’arbitro stabilisce 4 minuti di recupero. Al 48′ il Grifo pareggia con il colpo di testa di Buonaiuto, su assist di Alberto Cerri. Un pareggio sicuramente meritato per la spinta offensiva del Perugia in tutta la partita.

Di Francesco CaparrucciFotografie Andrea Pomponi