La musica e l’arte sono il nostro strumento per aiutare il prossimo, sotto ogni forma: morale, materiale, comportamentale, per questo la nostra associazione è continuamente impegnata sotto il punto di vista sociale: senza l’altro il nostro canto e la nostra musica non avrebbero motivo di esistere

La locandina

GUBBIO – Ė quasi tutto pronto per la prossima data che vedrà protagonista il coro gospel eugubino, di un nuovo ed esilarante concerto live al Teatro comunale di Gubbio, sempre sotto la direzione di Giovanni Bartolini. On stage insieme al coro, quest’anno, una vera e propria orchestra dal vivo che accompagnerà la “voce gospel” in un repertorio completamente ri-arrangiato.

Vorremmo fare della vita un’arte e se l’arte è amore, tutto diventa più semplice”, ecco il nostro desiderio per questo Natale 2017, il regalo che vorremmo ricevere e donare. In una società dove è sempre più difficile trovare un momento per soffermarsi sul “dare amore”, il nostro sogno è quello di offrire una serata dove prendersi del tempo e tornare a sognare, come si faceva da bambini; tornare a “sentire”, a scambiarsi emozioni ed energia.

Per questo, sabato 23 dicembre, non sarà solo il “nostro” ma anche il “vostro” concerto, una serata di scambio emozionale intenso per aspettare insieme il giorno di Natale.

Per un’occasione così importante saremo accompagnati da una vera e propria orchestra dal vivo formata dal quartetto d’archi di Giulia Capacci (violino), Francesca del Bianco (violino), Martina Surace (viola), Tommaso Bruschi (violoncello); dal solista di cornamusa Goffredo degli Esposti e dai musicisti- amici che ormai da anni compongono la nostra band; Maurizio Pugno (chitarra e arrangiamenti), Lorenzo Cannelli (pianoforte e arrangiamenti), Alessandro Panfili (batteria), aiutati da due new entries di grande professionalità Franz Piombino al basso e Michele Fondacci alla batteria.

Come anticipato, vi proporremo un repertorio completamente rivisto e ri- arrangiato, una serata di preghiera in musica, con il giusto spazio alle improvvisazioni e al canto dell’anima che sempre ci caratterizza. Per noi la musica è come la vita, va fatta tutti insieme; con il canto gospel noi cerchiamo di donare qualcosa di noi a chi ci ascolta, di dare amore in uno scambio reciproco.

La musica e l’arte sono il nostro strumento per aiutare il prossimo, sotto ogni forma: morale, materiale, comportamentale, per questo la nostra associazione è continuamente impegnata sotto il punto di vista sociale: senza l’altro il nostro canto e la nostra musica non avrebbero motivo di esistere.

The Angels Gospel Choir

Da anni siamo “genitori” a distanza dei gemellini africani: Sciusciai e Asmara, li abbiamo accompagnati nel tempo, contribuendo alla loro formazione ed educazione oltre che alla loro salute. Quando si dona veramente, inevitabilmente si riceve e spesso ciò che gli altri regalano in cambio è molto più di ciò che si offre; a questo proposito vogliamo ricordare l’esperienza fatte per tre anni all’Edificio Scolastico di Gubbio con i bambini dell’elementari.

Vivere con loro la musica e ascoltare le loro voci crescere è stata per noi un’importante condivisione, che ci ha fatto maturare molto dal punto di vista professionale, musicale e umano e che ha trovato espressione nel nostro concerto natalizio del 2013 dove li abbiamo avuti come special guest.

Oggi è con piacere che continuiamo la nostra attività tra musica e solidarietà sia nella compagnia di Capodarco con i ragazzi portatori di handicap e sia collaborando con l’Astenotrofio Mosca.

Mentre la nostra esperienza con la comunità eugubina è ancora agli esordi, i pomeriggi di condivisione e musica con gli anziani sono partiti ormai da mesi e sono per noi un momento di grande dono e di grande gioia, a conferma che la musica ha senso solo se trova spazio nel cuore di qualcuno.

I laboratori con loro si concluderanno con un concerto all’Astenotrofio Mosca il prossimo 16 dicembre alle ore 15:30, in cui avremo l’onore di cantare insieme in uno scambio di voci, cuore e musica. Ma non sarà solo questo l’appuntamento musicale che precederà il grande concerto di Natale; il 9 dicembre al Castello di Piobbico alle ore 21:00 ci esibiremo in una serata di musica gospel, come sempre accompagnati dal nostro pianista, il Maestro Lorenzo Cannelli.

Una finestra sul prossimo futuro? Beh, sicuramente due sono le novità che con gioia vogliamo condividere con voi. Partiamo con l’uscita nel 2018, del nostro primo dvd live corredato da un cd sempre live, che sarà prodotto grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che spesso ci sostiene e crede in noi.

La locandina

Sicuramente un’importante tappa e un sogno che si avvera: non abbiamo mai prodotto un disco live e siamo curiosi ed emozionati di conoscere l’impatto che avrà sul pubblico e sui nostri sostenitori.

Altra novità riguarda una notizia che abbiamo ricevuto da poche settimane: siamo stati chiamati dall’organizzazione del Gospel Connection Project a partecipare, come coro italiano, all’edizione internazionale di gospel che si terrà a Londra il prossimo 18 marzo.

Avevamo già preso parte come coro, alla loro edizione italiana tenuta ad Assisi nel novembre 2016, ed era stato per noi motivo di grande soddisfazione e crescita vivere delle giornate full gospel con artisti internazionali del settore ma, ricevere la loro ufficiale convocazione alla prossima edizione europea, è stato molto più che realizzare un sogno!!!

Crediamo che ciò che arrivi di noi, oltre la tecnica, sia il “core” inteso come essenza e, riconoscimenti simili, ci aiutano a migliorare sempre più. Più porteremo il nostro canto in giro per il mondo, più avremo capacità da impiegare nel sociale per aiutare il prossimo: risorse economiche, esperienze da donare, energia e sorrisi da regalare.

Prima di salutarvi vorremmo ringraziare pubblicamente lo staff di Umbria in Voce, per averci dato la possibilità di esibirci il 19 novembre, a chiusura della loro bella manifestazione, con un concerto il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione eugubina Buonvento. Come sempre è stata una serata importante che ci ha regalato molto e ci ha dato la giusta carica per affrontare il prossimo appuntamento dedicato alla musica.

Vi aspettiamo quindi, sabato 23 dicembre al Teatro Comunale “Luca Ronconi” di Gubbio alle ore 21:15… …non prendete impegni, dedicate un po’ di tempo a voi e agli altri!!.

The Angels Gospel Choir – Fotografia Riccardo Ruspi