La mostra, patrocinata dal Comune di Gubbio e dalla MEU (Musei Eccelsiastici Umbri), sarà aperta al pubblico fino al prossimo 6 gennaio 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 17

Tania Tagnani con Enzo Gambelli
GUBBIO (F.C.) – Sabato mattina, presso il Museo Diocesano, si è aperta la mostra personale dell’artista Enzo Gambelli dal titolo “Tra estetica della caducità e archeologia contemporanea”, promossa dall’Associazione culturale La Medusa.
L’artista in queste opere utilizza materiali di scarto e oggetti di riuso, come ad esempio lamiere, perché come ha dichiarato a Cronaca Eugubina “questi materiali mi trasmettono profondità, che una condizione che racchiude in sé tutto un suo universo, una dimensione molto gratificante, piuttosto alternativa“.
“Parlando del titolo della mostra – ha dichiarato l’artista Enzo Gambelli a Cronaca Eugubina – ho scelto estetica della caducità perché m’impegno a dipingere tutto ciò che è caduco, tipo affreschi scrostati e questi frammenti anch’essi plurimillenari che troviamo nelle mura delle nostre città.

Enzo Gambelli
Mentre negli Stati Uniti questi frammenti li metterebbero all’interno di un museo dentro una teca di vetro, noi abbiamo la possibilità, girando per le vie delle nostre città, di vederli, frammenti che sono testimoni della nostra storia millenaria e questo m’incanta molto.
Quindi questi frammenti rappresentano per me un viatico più consistente verso una dimensione più eterna, più spirituale, quindi più profondo. Chi è animato da un temperamento artistico ha l’esigenza di scendere più in profondità, questa ricerca mi offre un’opportunità straordinaria e gratificante.
Archeologia contemporanea, invece, consiste nel recupero di questi materiali che sono recenti però sono anch’essi sfigurati poeticamente dal tempo, quindi mi piace molto recuperarli e sublimare quella poesia che a mio avviso è in loro. Quindi vado in giro a recuperare questi materiali, come dice De André ‘dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori’“.

Le opere di Enzo Gambelli
Enzo Gambelli ha anche parlato dei prossimi appuntamenti che lo vedranno protagonista: “Prima di tutto, parteciperò ad una mostra collettiva in Piazza del Campo, a Siena, nel Palazzo Comunale e poi penso che in primavera forse allestirò una mostra a Firenze“.
La mostra, patrocinata dal Comune di Gubbio e dalla MEU (Musei Eccelsiastici Umbri), sarà aperta al pubblico fino al prossimo 6 gennaio 2018, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 17.
Di Ilaria Stirati – Video Cronaca Eugubina – Foto Giampiero Lilli