Don Armando Minelli: “Ogni eucaristia raccoglie la nostra vita, con le nostre gioie e i nostri dolori. Ricordando le persone care che abbiamo perso il nostro dolore si rinnova, ma abbiamo anche il dovere di sorridere per questa coppia (Ubaldo e Manuela) che oggi rinnova le promesse matrimoniali

La lettura del Vangelo

GUBBIO – Sabato pomeriggio nella Basilica di Sant’Ubaldo si è celebrata la Messa in ricordo dei ceraioli santubaldari defunti, voluta come ogni anno dalla Famiglia presieduta dall’avvocato Ubaldo Minelli e alla quale hanno partecipato in molti.

Il nostro ricordoha sottolineato il Presidente Minelliva a tutti i ceraioli che ci hanno lasciato in questo 2017. Siamo ancora scossi e sconvolti dalla scomparsa del giovane Cristian Fiorucci. Con questa celebrazione noi vogliamo non solo ricordarli, ma ringraziarli per i valori che ci hanno tramandato“.

In questa celebrazione, come ha avuto modo di dire anche don Armando Minelli che ha presieduto la Santa Messa, c’è tutta la vita umana perché accanto al ricordo di chi non c’è più, Ubaldo e Manuela hanno festeggiato il loro venticinquesimo anniversario di matrimonio.

Ogni eucaristiaha detto don Armando Minelliraccoglie la nostra vita, con le nostre gioie e i nostri dolori. Ricordando le persone care che abbiamo perso il nostro dolore si rinnova, ma abbiamo anche il dovere di sorridere per questa coppia che oggi rinnova le promesse matrimoniali.

Ubaldo e Manuela

Nella prima lettura tratta dal profeta Isaia si respira la desolazione dell’Uomo che si sente abbandonato da Dio. Questa desolazione però non è una condizione definitiva perché c’è forte la certezza che Lui non ci lascia; Lui ci ha plasmato; Lui è nostro Padre, e un genitore non smette mai di pensare ai suoi figli.

Noi siamo insufficientiha continuato don Armando abbiamo bisogno di essere salvati. Non possiamo risolvere tutto. Solo Dio può salvarci e per questo dobbiamo essere più umili ed essere consapevoli di doverci affidare alla Sua cura. Inoltreha spiegato don Armando concludendo l’omelia oggi inizia l’Avvento, tempo di Vigilanza perché non sappiamo quando il Signore ci chiamerà.

E allora, cari fratelli, dobbiamo imparare a vivere questo tempo e la nostra vita facendo ognuno la sua parte, ma essendo uniti con gli altri. Quello che oggi infatti ci rende così preoccupati è certamente la situazione economica, ma lo è ancor di più questa sfiducia nell’altro o il menefreghismo che ogni giorno sperimentiamo nella nostra vita“.

Foto Ubaldo Minelli

L’avvocato Ubaldo Minelli

Presenti alla Messa in Basilica, il fratello di Cristian Fiorucci, Moreno e la sorella Danae, che hanno donato al Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli le offerte di tutti coloro che hanno partecipato ai funerali di Cristian a Casamorcia.

Il Presidente Minelli, mercoledì 6 dicembre, alle ore 21 presso la Taverna di Sant’Ubaldo in via Ubaldini, in apertura del Consiglio direttivo, a sua volta donerà l’intero ricavato delle offerte all’Associazione Spirit onlus tramite la Presidente dottoressa Nicoletta Bambagioni.

Per l’occasione saranno presenti i familiari di Cristian Fiorucci, don Armando Minelli e gli amici Santubaldari della manicchia di Mocaiana e San Benedetto Vecchio del giovane eugubino prematuramente scomparso.

Di Giovanni AlessiFotografie Cronaca Eugubina